Unitalsi, l’assemblea della Sottosezione cremonese riflettendo sul servizio ai malati e con uno sguardo ai prossimi pellegrinaggi
Sabato 24 gennaio al Centro pastorale diocesano di Cremona si è tenuta la consueta assemblea della locale sottosezione dell’Unitalsi, che ha visto riuniti i soci effettivi, gli ausiliari e i simpatizzanti dell’associazione cremonese. Bilancio consuntivo del 2025, preventivo del 2026, valutazione delle attività effettuate nel corso dello scorso anno e presentazione delle iniziative proposte nell’anno appena iniziato erano i punti all’ordine del giorno previsti.
In apertura di incontro don Maurizio Lucini, assistente ecclesiastico della sottosezione, ha commentato la parabola del buon samaritano e proposto una meditazione che ha interrogato ognuno dei presenti sulla misericordia e la compassione cristiana, in riferimento anche alle finalità ed alle prospettive dell’Unitalsi.
Il presidente Tiziano Guarneri ha quindi proposto la sua relazione rivolgendo un pensiero agli associati e ai volontari che hanno terminato la loro esperienza terrena e che tanto hanno dato all’associazione, in particolare a due “sorelle di assistenza” mancate nel 2025: Grazia Pisati e Irene Cadenazzi, che hanno condiviso con i malati – con tanto spirito di servizio – molti pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Caravaggio.
Sono state ripercorse e valutate le iniziative già effettuate e posti all’attenzione dei presenti gli impegni proposti, come ritiri e incontri di preghiera, condivisione e animazione presso alcune strutture residenziali per anziani (Castelverde, Fengo, Sospiro, La Pace). Prossimo appuntamento è la partecipazione alla XXXIV Giornata mondiale del malato, che a livello diocesano sarà celebrata presso il Centro psicosociale di via Belgiardino, a Cremona, e vedrà la presenza del vescovo Antonio Napolioni.
Naturalmente non mancheranno i pellegrinaggi, esperienze uniche di fede, condivisione e servizio che caratterizzano l’associazione. In particolare:
- dal 12 al 15 marzo a Padova, Chiampo (complesso nel quale è compresa la riproduzione della Grotta di Lourdes), Aquileia, Redipuglia e Castiglione delle Stiviere (quest’ultima meta ripercorre i luoghi san Luigi nel III centenario della canonizzazione)
- dalla sera di domenica 2 al mattino di sabato 8 agosto a Lourdes (in pullman, anche attrezzato per disabili)
- domenica 20 settembre a Caravaggio
Alla presentazione delle iniziative è seguito ampio confronto tra i presenti, con la finalità, sempre confermata, di farsi lievito nelle comunità e continuando ad essere – con lo spirito dell’anno giubilare appena concluso – segni di speranza per le tante persone che hanno bisogno, per il prossimo, con l’auspicio di essere sempre di più famiglia, con fede, trasparenza, passione, cuore e sostegno reciproco.
La giornata è terminata poi con un momento conviviale in un locale della città.
È possibile rivolgersi all’associazione (e-mail cremona@unitalsilombarda.it; cel. 348-8124577) per ogni chiarimento rispetto alle quote associative e alle modalità di partecipazione ai pellegrinaggi o per altre mete e date proposte dalla Sezione lombarda dell’Unitalsi.