1

Unitalsi: Collevalenza, Cascia e La Verna tra le novità dei pellegrinaggi 2023

Sabato 28 gennaio i soci della Sottosezione di Cremona dell’Unitalsi si sono riuniti in assemblea, come previsto dalle norme statutarie, per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2022, del preventivo del 2023, per la revisione delle attività svolte e per la programmazione delle iniziative per il corrente anno. L’assemblea è stata introdotta dalla preghiera, con la meditazione proposta dall’assistente don Maurizio Lucini, cui ha fatto seguito la relazione del presidente Tiziano Guarneri, nella quale sono state analizzate le attività effettuate nello scorso anno e comunicate le iniziative per il 2023, in primis i pellegrinaggi.

Quest’anno, in alternativa al consueto pellegrinaggio che tradizionalmente la Sottosezione ha sempre organizzato per Loreto (in fase di risistemazione la struttura che accoglie i volontari e i portatori di disabilità), si svolgerà un pellegrinaggio a Collevalenza, Cascia e La Verna dal 12 al 15 maggio.

Ovviamente non mancheranno i pellegrinaggi a Lourdes (dal 7 al 12 agosto) e a Caravaggio (domenica 24 settembre), come saranno riproposti incontri di preghiera e momenti di presenza e vicinanza agli anziani e malati presso alcune residenze sanitarie assistenziali.

Non mancherà nemmeno la partecipazione alla XXXI Giornata mondiale del malato che in diocesi di Cremona si celebrerà a Soresina, all’RSA Zucchi Falcina, nella mattinata di sabato 11 febbraio.

Nell’occasione è stato presentato il nuovo logo per i 120 anni di fondazione, rappresentato dai simboli dell’acqua della sorgente che porta a Maria, la forza della Parola, raffigurata nel Vangelo, l’essere sempre in cammino con il bastone del pellegrino e la luce di Cristo che, come un vortice, avvolge tutto.

Gli unitalsiani hanno poi condiviso la celebrazione eucaristica, a ricordo di tutti gli associati e loro famigliari che hanno concluso la loro vita terrena, proseguendo la giornata in allegria con un momento conviviale.

Per richieste e iscrizioni ai pellegrinaggi è possibile rivolgersi all’associazione  tramite e-mail (cremona@unitalsilombarda.it oppure unitalsigiovanicr@hotmail.com) o per telefono (fisso 0372-458946 o cellulare 348-8124577).