1

“Una voce crocifissa”, il 27 maggio la presentazione del libro nel ricordo di don Giancarlo Gremizzi

Sette anni fa la sclerosi laterale amiotrofica si portava via don Giancarlo Gremizzi, una vita come insegnante di religione al liceo scientifico Aselli di Cremona e storico vicario della parrocchia dei Ss. Fabiano e Sebastiano in città. La sua memoria e il suo insegnamento sono rimasti vivi nel cuore di tanti e ora si concretizzano anche in due occasioni. Venerdì 27 maggio, alle 21, presso la sala Bonomelli del Centro pastorale diocesano di Cremona, in via S. Antonio del Fuoco 9/A, sarà presentato il libro “Una voce crocifissa”, nel quale Francesco Falasco ha raccolto alcuni interventi e riflessioni in tema educativo scritti da don Gremizzi. L’evento servirà anche per presentare la neonata associazione “Autonomia giovane Aps”, fondata da Falasco su spinta di don Giancarlo Gremizzi proprio nell’ottica dell’educazione dei giovani.

Originario della città di Cremona, della parrocchia della Beata Vergine di Caravaggio, don Gremizzi ha trascorso quasi tutta la sua vita in città: dopo la parentesi di due anni come vicario a Soresina, immediatamente successiva alla sua ordinazione, il sacerdote è torna nella “sua” Cremona, prima come vicario a S. Agostino e poi a S. Sebastiano, sempre impegnato nell’ambito dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole e con la partecipazione a diverse associazioni del settore educativo.

Alla presentazione del libro, con l’accompagnamento musicale a cura della violoncellista Giulia Farina e di Alessandro Maffezzoni al contrabbasso, interverranno il professor Franco Verdi, don Marco D’Agostino, don Giandomenico Pandini, la presidente dell’associazione “Giorgio Conti onlus”, alcuni ex alunni del liceo Aselli e proprio il professor Falasco.

La vendita del libro servirà a finanziare l’avvio e il sostentamento della nuova associazione.