1

A Genivolta in scena la rappresentazione della Passione del Signore

Tra le celebrazioni della Passione del Signore del 15 aprile, il Venerdì Santo, si è distinta l’unità pastorale “Santi martiri e dottori della Chiesa”, formata dalle parrocchie di Cumignano sul Naviglio, Genivolta, Ticengo e Villacampagna, che, dopo l’azione liturgica delle 20.30, ha messo in scena, presso l’oratorio di Genivolta, una rappresentazione realistica della Passione di Gesù, dal percorso verso il Golgota sino alla deposizione.

«L’idea è venuta a un ragazzo di Genivolta, Stefano Pattonieri, che ha preso spunto da una rappresentazione che fino a qualche anno fa inscenavano nel Bresciano», spiega don Davide Osio, parroco dell’unità pastorale.

L’evento è stato caratterizzato da una forte partecipazione – quasi quattrocento i partecipanti – e da un lungo ed emozionante silenzio.

L’assemblea, alla fine dell’azione liturgica, ha seguito in corteo gli “attori” fino all’oratorio, presso il quale si sono disposti lungo i bordi del campo sportivo. Al centro di esso, poi, le scene della morte e della deposizione del Signore.

«È stato un bellissimo lavoro da parte di tutti – conclude il parroco –: da chi si è occupato dei costumi a coloro che si sono dedicati ai fuochi, senza dimenticare chi ha allestito lo scenario. Ho anche visto gente in lacrime, è stato davvero emozionante».