1

Una mano per la scuola: raccolta solidale all’IperCoop di Cremona

Anche quest’anno Caritas Cremonese, in collaborazione con l’IperCoop di Cremona, propone l’iniziativa di solidarietà “Una mano per la scuola”. Da venerdì 25 a domenica 27 settembre facendo la spesa al supermercato si potranno aiutare le famiglie più bisognose, sostenendole nell’acquisto di materiale scolastico da donare ai loro figli.

Nella galleria del centro commerciale, infatti, è presente uno stand della Caritas diocesana, dove alcuni volontari raccolgono i materiali che vorranno essere donati dopo una spesa fatta con un’attenzione anche alla solidarietà.

La modalità è molto semplice: i volontari all’ingresso del supermercato illustrano l’iniziativa consegnando ai clienti interessati una apposita borsina che, al termine della spesa, potrà essere riconsegnata con il materiale donato.

I prodotti richiesti riguardano in particolare materiale di cancelleria: dai quaderni alle biro, dai pennarelli ai pastelli, dalle gomme alle colle; e ancora forbici e temperini; senza dimenticare album da disegno e copertine per i quaderni.

La distribuzione del materiale regalato quest’anno, anche in virtù dell’emergenza pandemica, non avverrà in modo centralizzato presso il Centro d’ascolto di via Stenico, ma attraverso le parrocchie, cui le famiglie bisognose potranno rivolgersi. Quanto donato sarà stoccato presso il centro di distribuzione di San Savino, dove già avviene la distribuzione alla parrocchie delle derrate alimentari che Caritas parrocchiali e San Vincenzo garantiscono periodicamente a quanti sono nel bisogno, insieme al sostegno garantito dalle stesse comunità.