1

Una cremonese a Panama: le giornate dell’ospitalità in attesa di Papa Francesco

È atterrato a Panama il gruppo dei giovani delle diocesi lombarde che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù 2019. Tra i circa 150 che incontreranno Papa Francesco nei prossimi giorni anche Silvia Scaroni, giovane cremonese di Pomponesco, unica iscritta alla proposta delle diocesi lombarde, mentre tre giovani di Pandino sono partiti con il gruppo del Pime.

”Qui è sempre una grande festa”, racconta Silvia nei suoi messaggi che giungono da Macaracas, la parrocchia nella diocesi don Chitré dove i giovani lombardi sono stati accolti da volontari e famiglie al motto “mi casa es tu casa”.

Come per ogni GMG i giorni che preparano all’arrivo del Santo Padre sono i giorni dell’ospitalità, iniziata all’indomani dell’atterraggio e del trasferimento in pullman, terminato a notte inoltrata.

La comunità ha accompagnato i ragazzi nella chiesa parrocchiale per un momento di preghiera con il rosario e la Messa, a cui è seguita la condivisione delle tradizioni locali: piatti tipici, giochi di gruppo e incontri culturali.

“Abbiamo incontrato tanta allegria e tanta fede in queste persone” spiega Silvia. “E anche il gruppo sta trovando affiatamento. Io sono l’unica da Cremona, ma anche altri ragazzi sono come me gli unici dalla propria diocesi. Ma questo non impedisce di sentirsi accolti. L’intesa cresce”. E il gruppo che si sta allargando anche con gli arrivi di altre diocesi (italiane ma non solo) si prepara per le prossime tappe panamensi, a cominciare da quella alla città di Chitré per un altro momento tipico delle GMG, la giornata in diocesi. Che sull’altra sponda dell’oceano diventa occasione. Unica di conoscenza e si scambio tra culture, nella condivisione festosa della stessa fede.

Giovedi poi, il primo incontro a Panama con il Papa  per l’apertura ufficiale dell’evento mondiale. Poi la Via Crucis venerdì è il grande raduno al campo Giovanni Paolo II per la veglia del 26 e la messa domenica mattina con tutti i giovani del mondo.