1

Un nuovo ecografo per l’ambulatorio ostetrico-ginecologico del Consultorio familiare di Caravaggio

Giovedì 28 marzo, alle 9.30, presso il salone del Consultorio familiare “Punto Famiglia” presso il Santuario di Caravaggio (circonvallazione Giovanni Paolo II, n.23 a Caravaggio) si terrà l’inaugurazione benedizione del nuovo ecografo in dotazione all’ambulatorio ostetrico-ginecologico, messo a disposizione dalla Cassa Rurale di Caravaggio Adda e Cremasco. Saranno presenti l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini e il vescovo di Cremona mons. Antonio Napolioni. Con loro il presidente e i consiglieri della Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco e della Cooperativa Agape.

La Cooperativa sociale Agape riafferma così la sua vocazione a essere espressione di una comunità ecclesiale capace di costruire risposte concrete ai bisogni delle famiglie del nostro territorio.

In questa occasione sarà presentato il servizio di “prevenzione oncologica del tumore alla mammella”. Molto richiesto dalle donne che frequentano gli ambulatori del Consultorio familiare, il nuovo servizio si inserisce nel quadro della diagnosi precoce dei tumori femminili attraverso visite di prevenzione oncologica personalizzata ed esami diagnostici.

Presso gli ambulatori ostetrico-ginecologici della Cooperativa è possibile, da anni, effettuare diversi esami: il pap-test, che individua le lesioni precancerose più gravi, che possono trasformarsi nel tempo in tumore e il test dell’HPV che è in grado di identificare la presenza del virus. Nel 2018 si sono effettuati presso gli ambulatori di Treviglio e Caravaggio oltre 2600 pap-test.

Il Servizio di “prevenzione oncologica del tumore alla mammella”  sarà svolto presso l’ambulatorio del consultorio di Caravaggio, a partire dal prossimo mese di maggio.