1

Un nuovo ecografo per il Consultorio di Caravaggio

Nuovo ecografo per il consultorio familiare del santuario di Caravaggio. Costato 23.000 euro più iva, è stato donato dalla Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco. Nella mattinata di giovedì 28 marzo, nella sala-riunioni del consultorio, il nuovo strumento (che ne sostituirà uno in uso) è stato inaugurato e benedetto alla presenza dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini e del vescovo di Cremona Antonio Napolioni, a Caravaggio in occasione della Conferenza episcopale lombarda.

Presenti anche i responsabili della cooperativa “Agape” che gestisce il consultorio (la presidente Elena Lingiardi, il direttore Ireneo Mascheroni e don Antonio Facchinetti), del presidente della Bcc-Cassa Rurale di Caravaggio, Adda e Cremasco Giorgio Merigo accompagnati dal consigliere Luigi Bargigia e da Angelo Bonomi, del sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini e del parroco caravaggino don Angelo Lanzeni, insieme anche al rettore del Santuario, mons. Amedeo Ferrari.

“La benedizione di oggi – ha detto l’arcivescovo Delpini – dichiara che Dio è alleato del bene che si fa verso chi ha meno mezzi, ma è anche un momento bello per qualificare il servizio svolto dal consultorio e proseguire con quello spirito di comunità cristiana che qualifica questo luogo”.

“Un grazie al consultorio per i servizi che offre – ha affermato il vescovo Napolioni – con l’auspicio di proseguire su questa strada ed in questa sinergia”.

“Per la nostra banca – ha detto il presidente Merigo – è fondamentale esprimersi in un contesto di economia basata su principi etici, anche valorizzando realtà come questo consultorio”.

“Ringrazio monsignor Delpini e monsignor Napolioni, oltre a tutti i presenti qui stamattina – ha detto Elena Lingiardi – per la vicinanza che ci dimostrate, cosa che ci fa davvero sentire parte di una Chiesa e che consente a noi operatori e volontari di Agape e del consultorio di lavorare radicati nella fede in Cristo. Ringrazio anche la Bcc che con la donazione di questo ecografo contribuisce a rendere possibile lo svolgimento dei nostri servizi”.

Nel contesto della breve cerimonia Ireneo Mascheroni ha anche annunciato l’avvio, da parte del consultorio, del nuovo servizio di ecografia al seno, che si va ad aggiungere ai servizi psicosociali e sanitari (esami ostetrico-ginecologici) che già vengono offerti ad un utenza che nel 2018 ha toccato le 6.500 unità, di cui 1.700 nell’area psicosociale ed il resto nell’area sanitaria per un totale di circa 10.000 prestazioni (in aumento l’anno passato del 5% rispetto al 2017).

Photogallery