1

Un libro per ricordare don Fermo Franguelli: sabato la presentazione a Casalmorano

Ci saranno i “suoi ragazzi” sabato 14 dicembre a Casalmorano, alle ore 16, per la presentazione del libro “Don Fermo”. Ragazzi di diverse comunità che sono cresciuti alla scuola del “don”, come lo chiamavano tutti. E ci saranno i sacerdoti che con lui hanno condiviso gli anni di studio in Seminario e la missione pastorale poi.

Don Fermo Franguelli, è nato a Isengo l’8 maggio del 1940. Entrato in Seminario, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno del 1965 e ha iniziato la sua missione pastorale come vicario a Sant’ Abbondio prima e a Borgo Loreto poi, in un periodo di profonde trasformazioni sociali. Il sottotitolo del libro “Un prete che ha vissuto con passione le vicende dell’uomo” rende bene l’idea di un sacerdote interessato a capire gli eventi politici, economici, sociali di un mondo in rapida evoluzione per cogliere i problemi e le attese della comunità e definire una proposta educativa coerente.

Parroco di Villacampagna dal 1974 e di Casalmorano dal 1987, ha sempre interpretato la sua missione coniugando l’attività pastorale con una presenza viva in campo sociale.

Il libro, la cui realizzazione è stata promossa dalla Fondazione Villa S. Cuore e dall’unità pastorale Azzanello, Casalmorano, Castelvisconti, Mirabello (prima unità pastorale in diocesi, della quale don Franguelli fu parroco moderatore) raccoglie le testimonianze di tante persone che hanno conosciuto don Fermo e che permettono anche di ricordare le tante iniziative che lo hanno visto coinvolto. Perché aveva la capacità innata di coinvolgere le persone facendo emergere le loro capacità, ottenendo così risultati che potevano sembrare difficili da raggiungere.

Don Fermo Franguelli è morto, in modo improvviso e inaspettato, nel 2011. Il libro, che non ha ambizioni particolari, ha l’obiettivo di proporre, attraverso queste testimonianze, un esempio di sacerdote e di uomo dei nostri giorni che può essere preso a modello.

La presentazione del volume si terrà alle 16 di sabato 15 dicembre presso la Fondazione Villa Sacro Cuore Coniugi Preyer di via Preyer 20 a Casalmorano