1

“Un giorno smetteremo di morire”, il 31 maggio alle Paoline incontro con padre Pasolini

Sarà padre Roberto Pasolini, frate minore cappuccino milanese classe 1971, biblista e docente di Sacra Scrittura, capace di coniugare l’attività accademica con un’intensa attività pastorale, il prossimo ospite della libreria Paoline di Cremona. Nel pomeriggio di mercoledì 31 maggio, alle 18.30, presso la libreria di via Decia 1, a Cremona, in dialogo con Federica Negri, oncologa e volontaria dell’Associazione Medea, presenterà il suo ultimo libro “Un giorno smetteremo di morire”, edizioni San Paolo.

Dopo la trilogia sul peccato e la grazia, padre Roberto Pasolini propone un’opera in cui la riflessione spirituale si coniuga con la narrazione.

Poco dopo la perdita del padre, e ancora segnato dal dolore, padre Roberto Pasolini incontra casualmente una giovane donna, Irene, con la quale intraprende un dialogo che cambierà in qualche modo il suo stare al mondo.

Bloccati in metropolitana, padre Roberto e Irene iniziano a parlare. Accomunati da un lutto recente, i due, soli nel vagone, iniziano a riflettere sul dolore. Partendo dalle morti reali, giungono alle morti simboliche che hanno affrontato nella vita. Evitando cliché e facili schematismi, il dialogo sprigiona pian piano una luce. Quella nascosta nelle cose, soprattutto nella nostra umanità, che proprio quando entra nel profondo e nel vivo delle situazioni fa emergere, dentro tante ambiguità, una qualità “gloriosa” indistruttibile: la fiducia nell’amore, nonostante tutto.

L’evento è promosso dalla Libreria Paoline di Cremona in sinergia con l’Associazione Medea.

Locandina dell’incontro