1

Il Centro di Ascolto diocesano

Accogliere ed ascoltare sono il primo atto di una effettiva vicinanza alle persone che hanno bisogno e trovano il coraggio di raccontare: a questo delicato momento, si garantiscono empatia e apertura, rispetto della dignità della persona e fiducia.

Come ha detto il Papa, “la Chiesa non cercherà mai di insabbiare o sottovalutare nessun caso. È innegabile che alcuni responsabili, nel passato, per leggerezza, per incredulità, per impreparazione, per inesperienza … o per superficialità spirituale e umana hanno trattato tanti casi senza la dovuta serietà e prontezza. Ciò non deve accadere mai più. Questa è la scelta e la decisione di tutta la Chiesa”. (Papa Francesco, Discorso alla Curia Romana, 21.12.2018)

Il Centro di ascolto, sempre attento alla necessaria riservatezza, considera con la massima serietà ogni segnalazione ed offre indicazioni e consulenza alle persone coinvolte in modo diretto o indiretto nelle situazioni segnalate, con suggerimenti per un eventuale supporto psicologico, legale, spirituale.

Nell’accompagnamento delle persone ferite, si informerà sempre della possibilità o necessità di segnalare i fatti alle competenti autorità dello Stato.

PER IL CONTATTO

e-mail: tutelaminori.ascolto@diocesidicremona.it

Numero di telefono: 389 577.63.80 disponibile, ogni martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Ovviamente, è sempre possibile lasciare un messaggio, in base al quale si verrà prontamente richiamati.

Il Servizio ha sede presso il Centro Pastorale Diocesano, Via S. Antonio del Fuoco, 9/A – 26100 Cremona, ma i colloqui possono anche avvenire in diversa sede, in base alle esigenze delle persone.

 

IL CENTRO DI ASCOLTO dei Servizi ecclesiali per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili
INDICAZIONI PER LA RICEZIONE DI SEGNALAZIONI