1

Tra crisi mondiale e sfide del cambiamento: all’Università Cattolica un convegno sul futuro del sistema agro-alimentare

 

Un momento di approfondimento sui temi dell’attualità del futuro del sistema agro-alimentare si è svolto presso l’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona gremita dagli studenti e alla presenza delle autorità cittadine nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno 2022.

Ad aprire i lavori dell’incontro intitolato “L’impatto del nuovo contesto geopolitico sul futuro del sistema agro-alimentare: crisi congiunturale o cambiamento strutturale?” è stato il rettore dell’Ateneo Franco Anelli, che ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dell’università nell’analizzare e riflettere sulla complessità delle sfide che si pongono con sempre nuova urgenza nel periodo storico che stiamo attraversando: «È necessaria – ha detto – la capacità di comprendere la complessità dei fenomeni del nostro tempo. Noi cosa possiamo fare? Dobbiamo pensare e riflettere, e forse – ha aggiunto – anche affidarci alla Provvidenza»,

Non sono mancati quindi i saluti di mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, che ha tenuto a ricordare «il secondo secolo dell’Università Cattolica è un tempo che dev’essere fecondo per il pensiero, per la ricerca e per la formazione. Questa sera verranno affrontate delle tematiche che vedono anche la comunità ecclesiale attenta».

Il dibattito è quindi proseguito moderato da Tonia Cartolano, vicecaporedattrice Anchor e reporter presso Sky TG24 con gli interventi di Lea Pallaroni, segretaria generale Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici (ASSALZOO), Simone Tagliapietra, della facoltà di Scienze politiche e sociali e Guglielmo Gennaro Auricchio, presidente Giovani imprenditori di Federalimentare.

Al termine della tavola rotonda sono state consegnate le borse di studio promosse dalla Fondazione “Romeo ed Enrica Invernizzi” e da “Syngenta Italia S.p.a.”.