1

Touring, sabato visita guidata a San Vincenzo. E con marzo in Cattedrale nei weekend torna “Aperti per Voi”

Visita guidata alla chiesa di San Vincenzo, in via Palestro, a Cremona nel pomeriggio di sabato 4 marzo con il Touring Club Italiano. Il ritrovo è previsto per le 14.45 nella piazzetta antistante per iniziare la visita alle 15 con la guida della storia dell’arte Mariella Morandi. Quota di partecipazione di 5 euro per i soci Touring e 7 per i non soci, con necessità di prenotazione al 328-5731807 o scrivendo a cremona@volontaritouring.it.

La visita si concluderà spostandosi nella vicina chiesa di Sant’Agata per vedere alcune opere (tra le quali il celebre monumento Trecchi) che appartenevano a San Vincenzo e che vi furono trasferite nel corso dell’Ottocento.

Absidi romaniche e facciata barocca: tra questi due estremi è racchiusa la storia dell’antica chiesa di San Vincenzo, una delle meno conosciute della città anche perché dopo essere stata a lungo chiusa per motivi di sicurezza è da poco tornata fruibile.

La sua storia si lega prima a quella dello sviluppo edilizio della Cittanova e poi all’insediamento dei padri Barnabiti a Cremona che ne presero possesso alla fine del XVI secolo e vi costruirono accanto un grande chiostro, centro di una vivace vita culturale e caritativa, affidando la progettazione ad uno dei più prolifici architetti lombardi del periodo, Lorenzo Binago, e la prosecuzione dei lavori al cremonese Francesco Laurenti.

Il suo interno, un tempo ricchissimo di opere d’arte, è stato in gran parte spogliato dopo la soppressione del convento, ma ne ha accolto altre provenienti da chiese a loro volta soppresse: in particolare si ricordano una bella tela di Gervasio Gatti ed i due fastosi altari settecenteschi provenienti dalla chiesa del monastero di San Benedetto, uno dei cinque compresi in quello che ora è chiamato il parco dei monasteri, che danno l’ idea di quale doveva essere il fasto di questa chiesa ancora esistente ma non visitabile dove è racchiuso un grande affresco di Angelo Massarotti.

Con il mese di marzo, inoltre, i volontari del Patrimonio culturale del Touring Club Italiano, nell’ambito del progetto “Aperti per Voi”, riprenderanno l’attività di accoglienza dei visitatori presso la Cattedrale di Cremona per il fine settimana. Si inizierà sabato 4 e domenica 5 marzo e l’apertura è riferita alla fascia oraria 12-15 per i sabati e 12.30-15 per le domeniche.