1

Madonna di Brancere, torna quest’anno la Messa sulle rive del Po

Dopo la pausa dovuta alle difficoltà organizzative causate dalla pandemia, riprende quest’anno la manifestazione religiosa tanto amata dai fedeli cremonesi nell’occasione della solennità della festa dell’Assunta, il 15 agosto, e legata alla statua della Madonna di Brancere, Regina del Po. Un evento che inizierà come sempre da Cremona per concludersi, dopo il percorso in barca sul Grande fiume, al Sales, pur con alcune novità per evitare assembramenti e, di conseguenza, scongiurare il rischio di focolai di infezione. Il tutto nel rispetto delle prescrizioni contenute nel Protocollo del 7 maggio 2020, sottoscritto dal Governo italiano e la Conferenza episcopale italiana, per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con la partecipazione dei fedeli.

La manifestazione religiosa del giorno di Ferragosto inizierà alle 15 con il ritrovo dei vogatori e delle imbarcazioni presso la società canottieri Flora, sul lungo Po di Cremona, con l’imbarco della statua della Madonna di Brancere: da lì inizierà la discesa della statua lungo il fiume con la benedizione delle società canottieri presenti sul percorso. Quest’anno, dunque, la processione con i natanti sul fiume tornerà, pur con un numero ridotto di imbarcazioni e, soprattutto, un numero limitato di persone sulle barche, per garantire il distanziamento.

L’arrivo a Brancere è previsto per le 16.30 presso la località Isola Provaglio. Prima dell’attracco avverrà il lancio di una corona di fiori in memoria dei defunti delle alluvioni del Po, proprio nel luogo in cui sorgeva l’antica chiesa, il cimitero e l’abitato di Brancere, distrutti dall’inondazione del 1756.

La processione che dal punto dell’attracco conduce l’immagine della Madonna allo spazio destinato alla celebrazione eucaristica potrà essere accompagnata quest’anno solo da coloro che sono incaricati di portare la statua, sacerdoti e ministranti. I fedeli, invece, saranno ammessi solo allo spazio oltre l’argine riservato per la Messa (inizio previsto per le 17) dove saranno collocate sedie debitamente distanziate.

L’evento è organizzato dalle parrocchie di Stagno Lombardo e Brancere con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Provincia di Cremona, del Comune di Stagno Lombardo, insieme a Protezione Civile, Società canottieri e Fantigrafica.

 

Scarica la locandina