“Terra in pace”: il 25 gennaio a Cremona Festa della Pace con iniziative per bambini, ragazzi e giovani

Cremona si appresta a vivere una nuova giornata dedicata alla riflessione, alla condivisione e all’impegno per la pace. Domenica 25 gennaio torna, infatti, la Festa della Pace, appuntamento ormai consolidato nel calendario delle iniziative educative e sociali promosse da Azione Cattolica Cremona, Diocesi di Cremona, Federazione Oratori Cremonesi, CSI Cremona, Pax Christi, Comunione e Liberazione, Gruppi Scout Agisci Cremona 2 e Cremona 3 e CNGEI Cremona 1 e Libera Contro le mafie.

Il ritrovo è fissato alle ore 15 in piazza del Comune, cuore simbolico della città di Cremona, dove prenderanno il via le attività pensate per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. Il tema scelto per l’edizione 2026, “Terra in pace”, richiama con forza l’urgenza di un impegno concreto per la pace, intrecciando il rispetto delle persone con la cura del pianeta e delle relazioni umane.

Nel pomeriggio la piazza si animerà con giochi e spunti di riflessione rivolti ai più piccoli e ai ragazzi fino ai 14 anni: sono previsti giochi e attività dedicate, pensati per stimolare il confronto sul tema della pace e la partecipazione attiva.

Per adolescenti e giovani è prevista la testimonianza di Gianpietro Seghezzi, che ha partecipato attivamente al Mean (Movimento europeo azione nonviolenta) principalmente tramite due viaggi organizzati dal movimento stesso: durante il suo intervento parlerà di come è nato e cos’è il Mean e soprattutto del suo viaggio in Ucraina per il Giubileo della Speranza che ha vissuto nello scorso autunno.

La giornata proseguirà alle ore 17 con la preghiera in Cattedrale, momento conclusivo che riunirà i partecipanti in un gesto comune di raccoglimento e speranza, sottolineando la dimensione spirituale che accompagna l’impegno educativo e sociale della Festa della Pace.

A seguire, come da tradizione, una merenda condivisa aperta a tutti i partecipanti, segno semplice ma significativo di comunità e accoglienza.

I gruppi interessati a partecipare sono invitati a segnalare la propria presenza entro il 17 gennaio, attraverso il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeFrf-IMXXBlzSo0SDryKiAWBOkLHhRhIrNBxyEQBNmEwaTZw/viewform

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di attenzione ai temi della pace, della giustizia e della solidarietà che da anni caratterizza Cremona, attraverso percorsi educativi, momenti pubblici di sensibilizzazione e il coinvolgimento delle realtà associative del territorio. Anche per il 2026, la Festa della Pace si propone non solo come evento, ma come , rivolta in particolare alle nuove generazioni.

 

Locandina dell’iniziativa