“Teniamoci per mano”: a Cremona gli scout AGESCI invitano la città a pregare e camminare insieme per la pace
Venerdì 23 gennaio alle 20.45 partirà da piazza Giovanni XXIII la “Veglia per la pace”, un momento di preghiera itinerante aperto a tutta la città di Cremona e con conclusione in Cattedrale. La proposta nasce dai gruppi scout AGESCI Cremona 2 e Cremona 3, che hanno accolto l’invito lanciato a livello nazionale di promuovere un tempo di preghiera per una pace “disarmata e disarmante”.
Il cammino attraverserà alcuni luoghi simbolici del centro storico: dopo la partenza da piazza Giovanni XXIII, sono previste tappe in piazza Roma, piazza Stradivari e piazza del Comune, prima dell’arrivo in Cattedrale. Durante il percorso, testi di Papa Leone e Papa Francesco, insieme a letture e momenti di silenzio, daranno forma alla veglia, che sarà accompagnata da gesti e segni che coinvolgeranno direttamente i partecipanti: non sarà solo un tempo di ascolto, ma un’esperienza pensata per rendere ciascuno parte attiva del cammino. La preghiera, infatti, sarà intrecciata a gesti concreti, come richiamo a una responsabilità che non si esaurisce nel momento celebrativo, ma interpella la vita quotidiana e i contesti in cui ognuno è chiamato a vivere.
L’iniziativa si inserisce in un contesto cittadino più ampio che da anni caratterizza Cremona nel mese di gennaio, tradizionalmente dedicato all’attenzione a questi temi, grazie all’impegno condiviso di realtà ecclesiali e associative che promuovono percorsi educativi, momenti pubblici di sensibilizzazione e occasioni di incontro. In questo quadro, la proposta degli scout vuole essere un invito rivolto a tutta la città: camminare insieme, tenendo per mano la pace, come scelta che riguarda tutti.
