1

Tempus Passionis, venerdì sera in Cattedrale il coro Voci Virili di Cremona

Prosegue nella Cattedrale di Cremona la rassegna musicale quaresimale “Tempus Passionis”. Venerdì 9 marzo, alle 21, serata di letture e musica con il coro “Voci virili di Cremona” (in foto) supportato dall’attore Alfonso Alpi come voce recitante.

Una vera e propria meditazione in musica guidata dalle riflessioni di don Primo Mazzolari sulle “Sette ultime parole di Gesù Cristo in croce”. Per il Parroco di Bozzolo la Settimana Santa era, ogni anno, un «ritorno di pena». Era un «tempo di passione» che egli viveva davvero, ogni volta, con una partecipazione di pensiero, di animo e di cuore quasi sovrumana, con sofferenza e tormento indicibili. Sembrava che in quelle giornate dovesse ricapitolarsi, ogni volta, tutta una vita: le speranze e le disperazioni, le certezze della fede e le tentazioni dell’allontanamento, i rimorsi della colpa e i conforti della fedeltà. Tutto questo lo troviamo nei sui commenti alle sette parole di Cristo in croce.

La parte musicale, affidata al coro “Voci Virili di Cremona”, vedrà l’esecuzione della “Divina Agonia” di Federico Caudana, un commento musicale alle sette parole di Cristo in croce su testi del Metastasio. Altri brani di Caudana, Ruggero Manna, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giuseppe Liberto e Manolo Da Rold completeranno la proposta musicale.

Successivo appuntamento la sera di lunedì 12 marzo con “La vida della Croce” proposta da “I percussionisti della Scala” e all’organo Mascioni il maestro Fausto Caporali. Conclusione della rassegna domenica 18 marzo con il coro Sicardo di Cremona e il coro Melos di Rovigo.