1

Tempo del Creato, ultimi appuntamenti a Cremona. Sabato alle Acli convegno su “Uso ed abuso dell’acqua”

Si avviano a conclusione gli appuntamenti promossi sul territorio diocesano nel contesto del Tempo del Creato. Gli ultimi due eventi sono in programma a Cremona, in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi.

Sabato 23 settembre, alle 16, nell’auditorium delle Acli, in via cardinal Massaia, sarà affrontato il tema “Uso ed abuso dell’acqua”: un dialogo con Padania Acque e con il Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio (Dunas).

Il tema sarà affrontato a più voci. Il prof. Erminio Trevisi, direttore del Dipartimento di Scienze animali, alimentazione e nutrizione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di  Piacenza) introdurrà l’incontro sviluppando il tema “L’acqua in agricoltura: il ruolo della ricerca”. Quindi l’amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi e il direttore del DUNAS Paolo Micheletti affronteranno il tema dell’uso ed abuso dell’acqua, visto con l’ottica di un ente pubblico che garantisce un servizio a tutti i cittadini e di una organizzazione legata più al mondo agricolo. Modererà l’incontro l’ing. Nicola Borsella, del gruppo Laudato si’ della zona pastorale 3.

Negli spazi dell’auditorium sarà esposta una mostra sulla Laudato si’ realizzata da ACLI e saranno esposti lavori degli studenti della scuola professionale S. Antonio Abate che forma gli operatori agricoli.

Ultimo appuntamento del percorso sul territorio diocesano sabato 7 ottobre quando gli scout del Masci propongono nel pomeriggio una camminata lungo il fiume Po (partenza ore 16) fino a raggiungere il Sales, presso Lido Ariston. L’iniziativa si concluderà con la Messa alle 17.30 nella chiesa di Brancere.