1

“Tempo del Creato”, sabato 18 un pomeriggio incontri e preghiera alla Isla de Burro

Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15, torna il tradizionale appuntamento del “Tempo del Creato”, momento di riflessione e preghiera per la salvaguardia della nostra casa comune ospitato dalla Isla de Burro di Zanengo in occasione della Giornata per la Custodia del Creato. La fattoria di Zanengo sarà nuovamente aperta al pubblico (obbligo Green Pass) per vivere un pomeriggio all’aperto a contatto con gli asini solitamente coinvolti in progetti di interventi assistiti con animali, sperimentare alcune attività con loro o essere coinvolti in laboratori tematici specifici.


Alle ore 18.00 il direttore della Caritas don Pierluigi Codazzi presiederà la celebrazione eucaristica, anch’essa da vivere all’aperto, nella natura.

Il tutto in piena sintonia con quella che è la mission istituzionale del progetto Isla, opera segno di Caritas Cremonese che attraverso l’erogazione di Interventi Assistiti con Asini (Pet Therapy) e tante altre iniziative educative e di sensibilizzazione, aiuta a sperimentare concretamente quanto una corretta interazione con gli animali, possa generare benessere anche in situazioni di grande fatica esistenziale o consolidate fragilità.

«Solo una vera conversione ecologica – commenta il diacono Marco Ruggeri, referente di Isla de Burro – e una rinnovata alleanza fra l’uomo e tutto il Creato di Dio, potrà generare quel cambiamento che porterà salvezza, pace e felicità per tutti».
L’evento di Zanengo si inserisce nel programma degli eventi proposti dalla per la Zona Pastorale 2