1

Tempo del Creato: sabato eventi a Cremona, Corte de’ Frati e Cassano

Dopo l’iniziativa promossa a inizio settembre a Pontirolo [leggi il resoconto] dalla Zona pastorale 4 nell’ambito della Giornata del Creato, anche nelle altre zone pastorali continuano gli eventi organizzati per valorizzare il Tempo del Creato (dal 1 settembre al 4 ottobre) voluto da papa Francesco nell’anno dedicato all’enciclica Laudato si’ per sottolineare l’importanza e l’urgenza di curare la “casa comune” e diventato ormai preziosa occasione di riflessione e approfondimento.

Nella serata di mercoledì 22 settembre, alle 21, tutte le parrocchie della Zona pastorale 5 sono invitate a partecipare a una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale di Bozzolo [Scarica la locandina].

Nel pomeriggio di sabato 25 settembre nelle altre tre zone pastorali sono stati organizzati momenti per sensibilizzare sul tema della cura del creto, attraverso eventi di carattere culturale e formativo, ma che sapranno unire anche momenti adatti ai più piccoli.

Dalle 15 per le comunità della Zona pastorale 2 l’appuntamento è presso Villa Manna Roncadelli di Grumone (frazione di Corte de’ Frati) con un momento di approfondimento sui temi dell’agricoltura e dell’allevamento sostenibile insieme ad un focus sulla biodiversità. Dopo un momento iniziale di preghiera (ore 15.30), si guarderà al tema della biodiversità nel territorio attraverso il racconto dell’esperienza dei volontari e delle guardie del Parco dell’Oglio. Al centro della riflessione il recupero delle biodiversità nelle vecchie culture della vite e l’interrogativo se con le nuove tecnologie sia possibile un’agricoltura sostenibile. Per le 17.30 sono previste le conclusioni cercando di capire come continuare l’attenzione all’ambiente e la cura del creato nel territorio. Partecipazione con green pass e mascherina [Scarica la locandina]. L’evento segue il pomeriggio di riflessione e preghiera per la salvaguardia della casa comune che sabato 18 settembre si è svolto a la Isla de Burro di Zanengo.

Per la città di Cremona (Zona pastorale 3) il ritrovo è fissato, a partire dalle 15.30, presso il parco delle ex Colonie Padane per l’ormai tradizionale momento di preghiera e riflessione promosso nel Tempo del Creato. L’incontro inizierà con un momento di preghiera che avrà come filo conduttore il messaggio per la Giornata del Creato. Quindi, mentre per i bambini e i ragazzi sarà proposto un grande gioco liberamente ispirato al racconto “L’uomo che piantava alberi”, a cura dei Gruppi Scout Cremona2 e Cremona3, per gli adulti la riflessione proseguirà con alcune testimonianze sul tema della transizione ecologica. Interverranno realtà sociali e produttive del territorio: cooperativa sociale Nazareth, associazione No Spreco, cooperativa sociale Il Calabrone, ditta Bio.C e l’Amministrazione comunale sulla gestione rifiuti. L’evento si concluderà con un la merenda per i ragazzi e un aperitivo per gli adulti (prenotazione obbligatoria entro il 20 settembre telefonando al 347-4810421, costo 10 euro singoli, 15 per le coppie) [Scarica la locandina].

Occasione di riflessione anche a Cassano d’Adda dove l’appuntamento riservato alla Zona pastorale 1 avrà inizio alle 16 con un momento di preghiera presso la base scout in via Colognesi (ritrovo alle 15.30). Ad aiutare la riflessione sarà l’economista Giacomo Bailetti che approfondirà i temi della cura del creato e dell’economia alla luce dell’enciclica Laudato si’. Ci sarà poi un momento di riflessione curato da Davide Geroldi, studente specializzato sui temi dell’economia circolare, dal titolo “Economia circolare ambiente e clima: Cosa cambia per noi? Cosa possiamo fare?”. Al termine dell’incontro, prima dell’aperitivo solidale conclusivo, ci sarà la testimonianza dei Rudaroli di Pandino, un gruppo di ragazzi impegnati a mantenere pulito il loro paese [Scarica la locandina].

 

I vescovi per la Giornata del Creato: “Insieme” è la parola chiave per costruire il futuro