1

Tempo del Creato, le iniziative della Comunità Laudato Si di Viadana e Marcaria

“Camminare in una vita nuova: la transizione ecologica per la cura della vita” è il tema che apre la Giornata nazionale per la Custodia del Creato, celebrata come ogni anno il 1° settembre e che inaugura un mese di iniziative (il “Tempo del Creato”), fortemente voluto e istituito dalla Santa Sede, proprio per intensificare e stimolare la riflessione e il confronto sui molteplici aspetti della Cura della casa comune. La conclusione il 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, che coniuga alla salvaguardia del creato i valori della pace, della fraternità e del dialogo fra le religioni.

In questo contesto sono diverse le iniziative promosse sul territorio dalla Comunità Laudato Si di Viadana e Marcaria, in collaborazione con la Condotta Slow Food Oglio Po, il BioDistretto Casalasco Viadanese, la Consulta del volontariato viadanese, New Tabor, le associazioni Noi Ambiente Salute e PersonaAmbiente. Un ricco programma di incontri con relatori che offriranno un’attenta analisi delle prospettive nell’ottica di una coraggiosa “transizione ecologica”, superando le ritrosie e le ansie causate dal dover abbandonare le consuetudini ormai consolidate in favore di un futuro più giusto e sostenibile per tutti. «Se finora i maggiori ostacoli per il cambiamento sono stati “la paura di lasciare ciò che conosco” e un modello economico che non sostiene affatto chi vuole “invertire la rotta” – spiegano gli organizzatori – meditiamo sulle parole di don Primo Mazzolari: “Forse tante nostre infelicità derivano da questo mancato accordo con la natura, come se noi non fossimo partecipi di essa. Tutto si tiene, ed accettare di vivere in comunione non è una diminuzione, ma una pienezza” (da Diario di una Primavera)».

Ecco gli appuntamenti:

  • Mercoledì 1° settembre – ore 21 – Auditorium Gardinazzi (Piazzetta Orefice – Viadana)
    Tema: “Comunità consapevoli a tutela dei beni comuni”
    Relatore: Bengasi Battisti, già presidente Comuni Virtuosi e portavoce Enti locali per Acqua pubblica
  • Mercoledì 15 settembre – ore 21 – Prato adiacente Ostello Bortolino (Via Al Ponte – Viadana)
    Tema: “Sostenibilità: volerla e progettarla”
    Relatore: Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano
  • Sabato 25 settembre – ore 17 – Auditorium Gardinazzi (Piazzetta Orefice – Viadana)
    Tema: “Il ruolo dei territori per un futuro sostenibile dell’agricoltura”
    Relatore: Alessio Malcevschi, ricercatore del Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale
  • Lunedi 4 ottobre – ore 18.15 – ritrovo al Parco Baden Powell di Viadana
    Breve camminata con tappe di riflessione, testimonianze e canti verso l’attracco del vecchio ponte di barche sul Po;
    a seguire, presso l’Osteria Bortolino, si terrà la testimonianza dell’imprenditore sociale e pedagogista Johnny Dotti sul tema della Giornata del Creato: “Camminare in una vita nuova, la transizione ecologica per la cura della vita”. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso la Cooperativa PALM W&P di Buzzoletto.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, pertanto per poter partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass, oppure del tampone rapido negativo eseguito nelle 48 ore precedenti o del certificato di guarigione dal Covid negli ultimi sei mesi.