1

Tds, domenica 20 marzo Valentina Rodini si racconta al Maristella

Si terrà domenica 20 marzo, alle 18.30, presso la chiesa dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona, l’ultimo appuntamento di “Traiettorie di sguardi”, tappa finale dell’undicesima edizione del percorso diocesano per i giovani. Il tema di questo incontro – «la palestra» – conclude un viaggio ideale nella città, grazie al quale si sono riscoperti i luoghi significativi nelle vite dei giovani, come sottolineato dallo slogan scelto per quest’anno: «Le città invisibili. Quando l’uomo torna ad abitarle».

Ospite della serata sarà Valentina Rodini, campionessa olimpica a Tokyo nel canottaggio, simbolo dello sport cremonese e del significato che le palestre e le strutture sportive in generale incarnano nella quotidianità dei giovani.

L’evento, costruito sul dialogo con il giornalista Filippo Gilardi, servirà per parlare di sport e sacrificio, di impegno, dedizione, ma soprattutto desideri. Una chiacchierata, un’intervista attraverso la quale Valentina spiegherà che cosa significa raccontare se stessi attraverso l’attività sportiva, analizzando il lato umano e il protagonismo giovanile nello sport e nella vita della città.

«Tra i palazzi di una città sorgono parchi, piscine, palestre, impianti sportivi – evidenziano gli organizzatori –. Qualcuno di noi dalla città è uscito e ha fatto molta strada per sperimentarsi ai massimi livelli, tornando poi a casa, tra le strade e le piazze delle nostre comunità. E narrando con la propria storia l’avventura di un impegno quotidiano che coincide con l’allenamento di una vita, il desiderio di raggiungere obiettivi, la voglia di ricominciare».

L’incontro avverrà nel pieno rispetto delle norme anticovid.