Tavola delle pace, il 4 marzo incontro online sul Ddl Immigrazione con l’arcivescovo Perego

“Migranti – Dopo il Ddl del Governo per il diritto all’accoglienza senza confini” è il titolo dell’incontro online promosso dalla Tavola della Pace di Cremona che si terrà online mercoledì 4 marzo alle ore 21. Un appuntamento di grande attualità che intende offrire uno spazio di approfondimento, confronto e riflessione su uno dei temi più delicati e divisivi del nostro tempo: le politiche migratorie e il futuro del diritto all’accoglienza nel nostro Paese. Relatore e ospite della serata sarà l’arcivescovo Gian Carlo Perego, presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e di Fondazione Migrantes.

Già direttore di Caritas Cremonese e poi di Fondazione Migrantes, l’attuale arcivescovo di Ferrara-Comacchio, da anni è impegnato nello studio e nell’accompagnamento pastorale e sociale dei fenomeni migratori. Monsignor Perego offrirà una lettura competente e approfondita del quadro normativo attuale, mettendo in luce le sfide che attendono istituzioni, associazioni e società civile.

L’incontro si svolgerà in modalità online e per ricevere il link di collegamento è sufficiente scrivere all’indirizzo e-mail tavoladellapacecremona@gmail.com. L’iniziativa nasce dall’esigenza di comprendere meglio i contenuti e le implicazioni del recente Disegno di legge in materia di immigrazione, analizzandone gli effetti concreti sul sistema di accoglienza, sulle comunità locali e soprattutto sulle persone migranti.

Con questa proposta, la Tavola della pace di Cremona rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura dei diritti, della solidarietà e della convivenza, convinta che solo attraverso l’informazione corretta e il confronto rispettoso sia possibile costruire una società più giusta e inclusiva. In un contesto sociale e politico segnato da tensioni, semplificazioni e narrazioni spesso polarizzate, la Tavola della pace di Cremona propone un momento di dialogo serio e documentato, aperto a tutti i cittadini interessati.