1

SummerLife, in FOCr disponibili magliette, mascherine e striscioni

Tra mille fatiche e lodevoli tenace, si riparte con le attività estive… più a misura di comunità e più calibrate secondo un lavoro di rete: al tempo stesso una sfida ed una provocazione. Nei diversi territori le reazioni non sono state omogenee.

Per questo dalla Federazione degli oratori Cremonesi è giunta subito la richiesta che ciascuna comunità si riattivasse, non immediatamente per rendere un servizio scontato e generalista, ma per tornare ad interrogarsi sull’educativo e sulla cura che – solo insieme – è possibile riprendere davanti e con il mondo dei più piccoli. Una questione essenzialmente pastorale, perché educativa, perché umana.

La riprogettazione è stata progressiva, legata come non mai al variare delle norme e della loro ricaduta sui territori. Anche i materiali Summerlife vengono pubblicati mano a mano che la commissione regionale ne riscrive i contenuti  e gli strumenti, rispetto al grest 2020 che è per ora… come rimandato.

Anche gli strumenti più pratici e simbolici ci sono: più essenziali, ma altrettanto efficaci. Come la maglia – sia per bambini che per animatori/educatori – e come la mascherina personalizzata, lavabile e riutilizzabile; ma anche i poster, gli striscioni e le colonnine igienizzanti per i più piccoli. Sono operative – su prenotazione – anche due preziosissime risorse educative: quella dei consultori, disponibili con operatori preparati a dialogare con i piccoli gruppi per la narrazione e rielaborazione dei vissuti; quella del CSI Cremona che mette a disposizione alcuni operatori safe-sport per laboratori e attività sportive.

La Federazione Oratori Cremonesi ha predisposto anche uno striscione con la grafica SummerLife, formato 220×80 cm, din pvc, tessuto o tnt (il costo varia a seconda del materiale).

Sono infine disponibili i poster con il logo SummerLife (formato 70×100 cm) che saranno omaggiati agli oratori che acquisteranno il materiale in FOCr.

La consegna avverrà direttamente in oratorio appena i materiali saranno disponibili:

  • per prenotazioni dal 10 al 16 giugno consegna prevista il 22 giugno direttamente in parrocchia,
  • per prenotazioni dal 16 al 20 giugno consegna entro fine mese direttamente in parrocchia,
  • per prenotazioni dall’1° al 5 luglio consegna entro il 15 luglio direttamente in parrocchia.

Unica modalità di prenotazione online nell’apposita sezione del sito www.focr.it. Per ulteriori informazioni contattate la segreteria FOCr (solo al mattino dalle 9 alle 12) telefonando allo 0372-25336 o scrivendo una e-mail a segreteria@focr.it.

Ricordiamo anche che è attivo il centro di spesa diocesano per i materiali di sanificazione.