1

Studiò e fu ordinato a Cremona mons. Moïse Touho, scelto dal Papa come nuovo vescovo di Atakpamé

Ha studiato nel Seminario di Cremona ed è stato ordinato diacono e sacerdote nella Cattedrale di Santa Maria Assunta il nuovo vescovo di Atakpamé, in Togo. Si tratta di mons. Moïse Touho, classe 1963, originario proprio della diocesi di Atakpamé. Tra gli anni ’80 e ’90, infatti, grazie alla disponibilità data dal vescovo Enrico Assi prima e dal vescovo Giulio Nicolini poi, il vescovo di di Atakpamé mons. Filippo Kpodzro mandò diversi giovani della sua diocesi a Cremona per completare la formazione teologica.

A ricordare la figura di mons. Moïse Touho è don Claudio Rubagotti, oggi parroco di Casalmaggiore, che condivise con lui e altri due togolesi (don Anselmo Awlime e don Onorato Melessoussoir) gli anni dalla terza Teologia sino all’ordinazione diaconale (conferita il 9 novembre 1991 dal vescovo Assi) e poi quella sacerdotale, avvenuta il 27 giugno 1992 nella Cattedrale di Cremona con il vescovo ausiliare di Brescia Mario Olmi a sostituire il vescovo Assi dopo il malore.

«È stato un bel compagno di viaggio – ricorda don Rubagotti –. Ricordo la sua bella spiritualità e tra le sue principali caratteristiche quella della mitezza. Pur rimanendo sempre fermo sulle proprie idee, era portato in ogni occasione ad arrotondare gli spigoli con la sua benevolenza: davvero una bella persona».

La notizia della nomina a vescovo di mons. Mosè Touho, ufficializzata mercoledì 26 ottobre, ha subito iniziato a spargersi in diocesi, in particolare tra i sacerdoti che allora condivisero con mons. Moïse Touho gli anni del Seminario, ma anche a Sabbioneata dove da giovane studente di Teologia prestò servizio in parrocchia.

Mons. Mosè Touho, nato il 31 dicembre 1963 a Tomegbe, ha studiato nel Seminario Maggiore di St. Gall a Ouidah (Benin) e successivamente in quello di Cremona. Dal 1998 al 2000 è tornato nuovamente in Italia, a Roma, dove presso la Pontificia facoltà teologica Teresianum ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale.

Nei suoi anni di ministero ha svolto i seguenti incarichi: Nei suoi anni di ministero ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale a Blitta (1992-1993); parroco a Kpékplémé (1993-1994); segretario particolare dell’amministratore apostolico di Atakpamé mons. Julien Kouto (1994-1995); parroco di Blitta (1995-1998); incaricato del Centro di Spiritualità di Agbandi (2000-2002); amministratore di St. Augustin ad Agadji (2002-2017). Dal 2017 era parroco di St. François-Xavier a Badou, membro del Consiglio presbiterale e Vicario foraneo.