1

Studi Teologici Riuniti, il nuovo anno accademico inaugurato con l’aggiunta di Pavia

Novità importati per gli Studi Teologici Riuniti dei Seminari di Crema, Cremona, Lodi, Vigevano, che da quest’anno vedono coinvolta anche la diocesi di Pavia. Per questo proprio il vescovo Corrado Sanguineti lunedì 24 settembre ha presieduto, presso il seminario di Lodi, l’inaugurazione del nuovo anno accademico. Presenti anche gli altri vescovo lombardi coinvolti e gli insegnanti delle diverse diocesi.

Da più di un decennio ormai le quattro diocesi cooperano nell’insegnamento ai seminaristi delle discipline filosofiche e teologiche, sotto la direzione – come Istituto Teologico Affiliato – della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. I corsi accademici sono definiti dalla Facoltà, che a sua volta fa riferimento agli ordinamenti delle Congregazioni della Santa Sede sia per l’Educazione Cattolica sia per il Clero. I docenti, formatisi normalmente alle Università Pontificie di Roma, provengono numerosi e ben motivati dalle stesse diocesi coinvolte.

Quest’anno, i giovani seminaristi che frequentano gli studi teologici sono poco più di quaranta, suddivisi tra propedeutica, biennio filosofico, triennio teologico e sesto anno.

Perché questa scelta di unificazione, ormai assodata nel tempo? Di sicuro per razionalizzare e ottimizzare il lavoro formativo sotto il profilo scolastico ma anche per perfezionare la collaborazione – o meglio la comunione – fra chiese particolari: in fondo, si appartiene ad un’unica chiesa e si serve l’unico popolo di Dio, che vive nello stesso territorio ella bassa pianura padana.

La scelta della sede – vale a dire attualmente il Seminario di Lodi – è dovuta principalmente al fatto che la cittadina di Lodi si colloca geograficamente al centro di una ellisse che ha i fuochi nelle due diocesi più distanti fra loro, cioè Cremona e Vigevano.

Da quest’anno ben cinque diocesi lombarde – Crema, Cremona, Lodi, Pavia e Vigevano (i cui seminaristi si sono formati finora direttamente alla Facoltà Teologica di Milano) – camminano insieme per offrire la migliore preparazione possibile ai futuri loro sacerdoti, in uno stesso ambiente. C’è da precisare, poi, che i seminaristi di Lodi, Crema e Vigevano fanno vita comune nel Seminario di Lodi e condividono la formazione, umana e spirituale, grazie al servizio di un’unica équipe educativa, costituita dai Rettori e Direttori Spirituali delle tre diocesi. Anche per la penuria delle vocazioni al sacerdozio, la Provvidenza potrebbe favorire – in tempi forse non lunghissimi – un unico seminario interdiocesano, attento a raccogliere le sensibilità e le tradizioni differenti delle diocesi coinvolte, mantenendo salde le radici delle comunità ecclesiali locali e promuovendo sempre più la comunione del popolo di Dio presente su questo nostro territorio. Di una buona testimonianza hanno semplicemente bisogno gli uomini e le donne di oggi.