1

Step by step: iniziato il pellegrinaggio verso Roma

Affidando il proprio cammino verso Roma alla Madonna Nera, nella mattinata di lunedì 6 agosto è entrato nel vivo “Step by step” (passo dopo passo), il pellegrinaggio dei giovani da Loreto a Roma organizzato dalla Pastorale giovanile diocesana in vista del Sinodo dei vescovi che a ottobre rifletteranno sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Un gruppo variegato di 140 giovani dai 17 ai 33 anni, di 21 parrocchie della diocesi, che insieme al vescovo Antonio Napolioni cammineranno verso la Capitale, dove sabato 11 e domenica 12 agosto è in programma l’incontro nazionale di giovani di tutta Italia con il Papa: attese 70mila persone.

 

Lo stile della proposta

La partenza del gruppo cremonese è stata nel pomeriggio di domenica 5 agosto con tre pullman.

In serata l’arrivo a Loreto dove, dopo la sistemazione presso il Centro di spiritualità Giovanni Paolo II e la cena, i giovani hanno avuto un primo momento di riflessione e confronto con il Vescovo su questa esperienza.

Un vero e proprio «pellegrinaggio», ha da subito precisato mons. Napolioni. «Noi cammineremo da pellegrini – ha affermato – portandoci nel cuore anche tutti i nostri coetanei che non sono qui». Un cammino – comune a tanti altri giovani italiani – in compagnia di Gesù e che intende farsi guidare dallo Spirito. «Stiamo camminando verso un Sinodo – ha infatti sottolineato il Vescovo –. Perciò dobbiamo vivere questa esperienza come tappa fondamentale della Chiesa di Cremona. Questa non è una gmg o un camposcola». Ma un vero e proprio pellegrinaggio, dunque, che intende anche essere occasione favorevole per fare silenzio, ritrovare se stessi e suscitare domande di senso.

Mons. Napolioni ha anche voluto rimarcare la «grazia» del «camminare insieme», richiamando anche tema del nuovo anno: essere «parabole viventi».

Photogallery dell’incontro con il Vescovo

 

L’affidamento a Maria e l’inizio del pellegrinaggio

La giornata di lunedì 6 agosto è iniziata con la visita ai luoghi mariani di Loreto. E proprio volgendo lo sguardo alla Madonna Nera i giovani cremonesi hanno affidato alla Vergine il proprio pellegrinaggio.

Quindi tutti in cammino, diretti verso Recanati (circa 8 chilometri per due ore e mezzo di cammino). Qui una sosta guardando a Giacomo Leopardi e al tema dell’infinito.

Photogallery del cammino verso Recanati

Nel pomeriggio di nuovo in cammino, con 10 chilometri di strada per raggiungere Sambucheto.

Le aspettative di Barbara Guarneri (S. Agata – Cremona) e Ivana Concari (Sospiro)