1

“Step by step”, ecco il timbro per il pellegrinaggio verso Roma

Il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile ha preparato un timbro da apporre sulle “credenziali” dei giovani pellegrini che, con un cammino di avvicinamento, l’11 agosto giungeranno a Roma per l’incontro con il Papa in vista del Sinodo dei Vescovi. Una proposta che a livello diocesano prevede il pellegrinaggio a piedi da Loreto al castello di Lanciano guidato dal vescovo Antonio Napolioni.

Seguendo l’antica tradizione sviluppata sui percorsi storicamente più attestati, anche la Federazione oratori cremonesi ha preparato la “credenziale” per il pellegrinaggio diocesano. All’interno del vademecum che sarà consegnato a tutti i partecipanti vi sarà, infatti, un apposito spazio in cui ognuno potrà segnare il cammino verso la Capitale riempiendo gli spazi vuoti con i timbri che attesteranno il passaggio nelle varie tappe.

Il timbro riporta il logo dei cammini che accomuna l’esperienza di tutti i giovani italiani, con il titolo dell’esperienza “Per mille strade” e una “mezza” data: viene riportato, infatti, “agosto 2018”, lasciando lo spazio per aggiungere a penna la data di ogni tappa che sarà scritta a mano giorno per giorno.

Intanto sono in distribuzione i kit dei pellegrini: la maglia e il sussidio “Step by step” realizzati dalle Federazione Oratori Cremonesi insieme ai materiali predisposti dal servizio nazionale di pastorale giovanile.

 

Il pellegrinaggio da Cremona

Sono circa un centinaio i giovani cremonesi iscritti al al cammino dalle Marche a Roma, insieme al vescovo Antonio Napolioni, per partecipare al grande evento con papa Francesco programmato a Roma l’11 e 12 agosto in preparazione ai lavori del Sinodo dei vescovi che si svolgerà da ottobre.

Il pellegrinaggio proposto dalla Pastorale giovanile cremonese, inserito tra i momenti che daranno continuità ai lavori del Sinodo diocesano, avrà inizio il 5 agosto facendo tappa a Loreto e proseguendo per Recanati, la terra di Leopardi. Martedì 7 agosto i giovani arriveranno a Macerata, dove è previsto l’incontro con la Chiesa locale e il suo vescovo. Dopo una sosta a Tolentino, i giovani cremonesi giungeranno nella diocesi di Camerino–S. Severino Marche, terra d’origine del vescovo Napolioni, con cui la diocesi ha stretto un gemellaggio di solidarietà dopo il sisma. Qui è previsto l’incontro con le Clarisse e i Cappuccini di Renacavata.

Sabato 11 agosto il trasferimento a Roma, per prendere parte, nel pomeriggio, al Circo Massimo, alla veglia con Papa Francesco; a seguire una «notte bianca». Alcune chiese saranno “animate” grazie all’aiuto di associazioni, diocesi e movimenti: un modo per fermarsi a riflettere partendo da alcune testimonianze, da una performance teatrale, da un incontro tematico, da un percorso artistico. Disponibile la mappa delle chiese aperte da mezzanotte alle 4 del mattino. Le chiese saranno anche a tratti un rifugio per i viandanti stanchi, in cammino verso San Pietro per la Messa finale. Questo il programma nelle varie chiese.

Percorso penitenziale in preparazione al Sacramento della Riconciliazione

L’esperienza si concluderà la mattina con la Messa in piazza S. Pietro e, a seguire, un nuovo incontro con Papa Francesco.

 

Sullo stesso argomento: