1

#sportumano: giovedì 17 dicembre il Vescovo incontra il mondo agonistico in vista del Natale

L’appuntamento natalizio ormai tradizionale con il Vescovo di Cremona e il mondo agonistico animato dal Centro Sportivo Italiano si terrà nella serata di giovedì 17 dicembre presso la chiesa parrocchiale San Giuseppe nel quartiere Cambonino a Cremona.

Semplice e forte il titolo di questa edizione: #sportumano, a segnalare l’impegno CSI e non solo di qualificare la proposta sportiva e l’attività di quanti ruotano nelle società sportive come adulti, allenatori, dirigenti e genitori in senso propriamente educativo.

Educare all’umano, allo spirito della giusta competizione e alla globalità dell’esperienza è oggi difficile e al tempo stesso sfida avvincente. Lo sport offre e richiede spazi anche di valore. Lo dimostrano i ragazzi intervistati che, a vario titolo, faranno sentire la loro voce e provocheranno gli adulti a prendere coscienza della preziosità della vita che è posta nelle loro mani. Il tutto in una suggestiva cornice celebrativa che alle soglie del Natale aiuterà a riprendere il senso della luce, della parola e della preghiera, per tutti.

L’animazione liturgica sarà affidata al coro dell’Oratorio di Arzago d’Adda e l’ospitalità alla comunità parrocchiale guidata da don Alberto Martinelli.

Non mancherà ovviamente la parola del vescovo Dante, giunto al suo ultimo appuntamento con il CSI cremonese prima del saluto alla diocesi e della pensione. Al suo fianco l’assistente ecclesiastico don Paolo Arienti, che è anche direttore dell’ufficio di pastorale giovanile e presidente della F.O.Cr. In prima fila la dirigenza del CSI con il presidente Daniele Zanoni.

Sono invitati al Natale dello sportivo i genitori, i dirigenti, gli allenatori e quanti condividono la passione educativa radicata nello sport oratoriano e non.