1

Spineda in festa per la Madonna del Rosario

Alla presenza del Vescovo Antonio è stata celebrata, nel tardo pomeriggio di venerdì 7 ottobre, la festa della Beata Vergine Maria del Rosario nella comunità di Spineda. La celebrazione, oltre a ricordare un festa mariana particolarmente sentita, ha segnato per le due comunità di Spineda e Cividale l’apertura dell’anno pastorale e l’avvio delle varie attività che lo caratterizzano. Era la prima volta che Mons. Napolioni incontrava le due parrocchie, unite da un percorso quasi ventennale di comunione.

All’inizio dell’eucarestia il parroco, don Ernesto Marciò, ha rivolto al Vescovo il saluto dell’intera comunità, convenuta numerosa per la celebrazione, animata dal canto della corale parrocchiale Santa Giulia e dal coro dei giovani. Il Vescovo Antonio nella sua omelia ha risposto con altrettanta stima e calore ed ha portato la sua attenzione sulla preghiera del Rosario, itinerario spirituale che accompagna il credente nella contemplazione dei misteri della vita del Cristo. Se alla prima impressione tale pratica può apparire sterile e ripetitiva, ha ricordato nel suo intervento mons. Antonio, in realtà essa apre la porta alla conoscenza del mistero della vita nelle sue molteplici forme di gioia, di dolore e di speranza. L’invito è allora a pregare non solo con Maria, ma come Maria: «A lei rivolgiamo il nostro “ave” nei momenti lieti e tristi della nostre giornate, per ripetere quotidianamente il suo “eccomi” alla volontà divina». Alla celebrazione eucaristica è seguita la processione con l’immagine della Madonna del Rosario per le vie del paese e l’atto di affidamento a Maria.

Al termine dell’eucarestia è stato preparato un momento conviviale durante il quale i parrocchiani hanno potuto salutare personalmente il Vescovo Antonio.

La festa dell’apertura dell’anno pastorale è stata anche l’occasione per salutare il padre Vittorio Bongiovanni, missionario saveriano di origini spinedesi, che il prossimo martedì ritornerà nella sua missione in Sierra Leone. A lui è stato consegnato il dono che tutta la comunità ha raccolto durante le iniziative estive per le sue opere parrocchiali.

Photogallery