1

Giornata per il Sostentamento del Clero

Spostata dalla Solennità di Cristo Re, alla terza Domenica di settembre, la Giornata Nazionale per il sostentamento del Clero si prefigge lo scopo di sensibilizzare il popolo di Dio sul sostegno economico della Chiesa, in questo frangente, per la remunerazione dei presbiteri in servizio presso le Diocesi Italiane.

Lo Stato Italiano concede l’utilizzo dei fondi dell’8xmille solo per alcuni scopi di carattere culturale, caritativo e di sostentamento del Clero. E se da una parte siamo contenti del fatto che ancora il 79% degli Italiani che firmano, scelgano la Chiesa Cattolica come destinataria del contributo, dall’altra parte siamo rammaricati che gran parte dei fondi stessi serva al sostentamento dei 33.000 preti e vescovi Italiani.

Ecco perché il sistema ideato negli anni ’80 prevedeva un altro canale attraverso il quale bilanciare le destinazioni: quello delle offerte liberali deducibili. E cioè: se il popolo di Dio si facesse carico maggiormente della spesa per la remunerazione dei propri presbiteri, le risorse dell’8xmille giungerebbero in maggior misura agli scopi caritativi e culturali (compresi artistici e di restauro).

Questo però richiede una maggiore maturità ecclesiale: l’offerta che io faccio non va al “mio prete” ma al sistema studiato 30 anni fa che ha il compito di suddividere in maniera equa le risorse tra i presbiteri italiani. Il sistema precedente infatti generava ingiustizie, visto che il prete era a carico della propria parrocchia e quindi il suo trattamento dipendeva dalla ricchezza o povertà della stessa. Con questo sistema invece tutto è più giusto e responsabilizzante, ma suppone un senso di Chiesa più nitido da parte nostra. Ecco perché anche nella nostra Diocesi abbiamo attivato un servizio di promozione, informazione e formazione riguardo a questo tema.

Per vivere appieno questa giornata vi diamo alcuni consigli:

  1. Visitate il nuovo sito nazionale www.unitineldono.it
    e magari farlo conoscere ad altre persone della comunità. È ricco di spiegazioni, rendiconti aggiornati, storie edificanti di chi nella Chiesa prova a servire ogni giorno il Signore con gioia
    .
  2. Organizzare un incontro catechistico sul tema di come la Chiesa spende le risorse economiche raccolte. Basta che il vostro parroco chieda al nostro ufficio diocesano, e organizzeremo per filo e per segno l’intera serata – tra l’altro con una utilissima sorpresa. Mandate la richiesta all’indirizzo: sovvenire@diocesidicremona.it
    .
  3. Destinate una volta all’anno una delle vostre offerte al Sostentamento dei preti: l’offerta è deducibile dalla dichiarazione dei redditi. Riceverete così anche la nuova rivista gratuita “Sovvenire” che vi terrà aggiornati su come vengono spesi i fondi raccolti.

Per saperne di più sulle modalità anche online di destinazione di un’offerta, clicca sul testo di queste due righe.