1

Offerte liberali deducibili 2017

Divise per Comuni della Diocesi

Proprio in vista della giornata di Cristo Re, da anni ormai scelta per sensibilizzare il popolo di Dio sul sostegno economico della Chiesa, in questo frangente, per la remunerazione dei presbiteri in servizio presso le Diocesi Italiane, pubblichiamo dagli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana i dati che si riferiscono alla nostra Diocesi. L’altro appuntamento cade in una Domenica di Maggio, tradizionalmente dedicata alla scelta della destinazione dell’8xmille IRPEF alla Chiesa Cattolica (nel 2019 sarà il 19 maggio).

Lo Stato Italiano infatti concede l’utilizzo dei fondi dell’8xmille solo per alcuni scopi di carattere culturale, caritativo e di sostentamento del Clero. E se da una parte siamo contenti del fatto che ancora l’80% degli Italiani che firmano, scelgano la Chiesa Cattolica come destinataria del contributo, dall’altra parte siamo rammaricati che la maggior parte dei fondi stessi serva al sostentamento dei 35.000 preti e vescovi Italiani, lasciando solo una piccola parte agli altri due scopi per i quali i fondi 8xmille vengono destinati.

Ecco perché il sistema ideato negli anni ’80 prevedeva un altro canale attraverso il quale bilanciare le destinazioni: quello delle offerte liberali deducibili. E cioè: se il popolo di Dio si facesse carico maggiormente della spesa per la remunerazione dei propri presbiteri, le risorse dell’8xmille giungerebbero in maggior misura agli scopi caritativi e culturali (compresi artistici e di restauro).

Questo però richiede una maggiore maturità ecclesiale: l’offerta che io faccio non va al “mio prete” ma al sistema studiato 30 anni fa che ha il compito di suddividere in maniera equa le risorse tra i presbiteri italiani. Il sistema precedente infatti generava ingiustizie, visto che il prete era a carico della propria parrocchia e quindi il suo trattamento dipendeva dalla ricchezza o povertà della stessa. Con questo sistema invece tutto è più giusto e responsabilizzante, ma suppone un senso di Chiesa più nitido da parte nostra.

Ecco perché anche nella nostra Diocesi stiamo attivando un servizio di promozione, informazione e formazione riguardo a questo tema. Entro questo anno pastorale ci attendono importanti sviluppi. Nell’attesa, mentre lavoriamo “sottocoperta” vi invitiamo a ritirare in fondo alle vostre chiese il depliant informativo giunto in tutte le parrocchie d’Italia – una volta nel dispenser a forma di campanile, ora in un espositore più serio – e di scorrerlo con cura. Contiene anche un bollettino postale e le istruzioni per operare un’offerta via Internet o telefonica attraverso la propria carta di Credito.

Le offerte versate vengono geolocalizzate e classificate in base al Comune dal quale sono partite. Ecco perché possiamo pubblicare di seguito:

Avremo modo di riflettere sugli stessi dati nei prossimi contatti!

Buona Festa di Cristo Re, e… siate generosi!

don Andrea