Soresina, dopo il restauro in un libro la storia del Serassi-Balbiani e dell’organaria sul territorio

La presentazione 4 giugno alle 21 nella parrocchiale di San Siro con il concerto per organo affidato ai maestri Alessandro Manara e Marco Granata insieme a Coro Polifonico Cremonese, Voci Virili di Cremona e Coro Psallentes diretti dal maestro Federico Mantovani

Ci sono voluti 5 anni, ma il prossimo 4 giugno, nel contesto del concerto in programma alle 21 nella parrocchiale di San Siro, sarà presentato il libro dedicato al grande organo della parrocchiale di San Siro e alla storia organaria della città. L’esecuzione è affidata ai maestri Alessandro Manara e Marco Granata all’organo Serassi-Balbiani, insieme a Coro Polifonico Cremonese, Voci Virili di Cremona e Coro Psallentes diretti dal maestro Federico Mantovani. Sarà proposta la Messa a due cori e due organi di Charles-Marie Widor (musiche di Concesa, Fauré e Saint-Saëns).

In occasione dei lavori di restauro del grande organo Serassi-Balbiani (completati nel 2018 e festeggiati con un concerto inaugurale) hanno preso il via a due cantieri: uno fisico, affidato ai restauratori Luigi Rizzi e Federica Cattadori; e uno intellettuale, coordinato dal Gruppo Culturale San Siro e dalla sua coordinatrice Adele Emilia Cominetti, che si è preoccupato di documentare i lavori e le scoperte, ma anche di approfondire la storia organaria soresinese con ricerche locali e oltre confine.

Il risultato è un tomo di 340 pagine corredato da numerose e inedite fotografie, con documenti d’archivio il cui contenuto va oltre il Serassi-Balbiani, perché è abbracciata la storia di tutti gli organi presenti nelle chiese soresinesi, anche quelle cosiddette “perdute” perché demolite. E ancora il libro tratta degli organisti, dei maestri di cappella, dei cori e delle vicende locali religiose, sociali e culturali di diverse epoche sapientemente contestualizzate in eventi storici dal respiro transnazionale: il tutto a partire dal XVI secolo.

Il lavoro di studio è partito dai documenti presenti negli archivi della Parrocchia, del Comune di Soresina, del Monastero della Visitazione, della Diocesi di Cremona e di Stato di Milano. Alcune inedite notizie le ha rivelate direttamente il Serassi-Balbiani smontato per la ripulitura ed il restauro. Tanto inaspettato materiale ha richiesto approfondimenti e verifiche e ha anche fatto crescere il progetto fino al raggiungimento delle dimensioni con cui oggi si propone il libro ai lettori.

Tanti gli autori che hanno collaborato alla stesura dei vari capitoli, tutti coordinati con pazienza e precisione da Adele Emilia Cominetti, coordinatrice del Gruppo Culturale San Siro e archivista parrocchiale.

Il libro, stampato dalla tipografia G&G di F.A. Rossi, è stato realizzato con il contributo di Comune di Soresina, Pro Loco Soresina, Avis Comunale di Soresina, Rotary Club Soresina, Latteria Soresina, Credito Padano Banca di Credito Cooperativo, Azzini Unlimited Tanks, Farmacia Nicoletta Tirloni Capergnanica, Studio Notarile Fiorella Allegri Soresina.

La presentazione del libro ala sera del 4 giugno con la Messa a due cori e due organi di Charles-Marie Widor.

Annalisa Tondini