1

Solo donando si riceve, sul territorio gli incontri formativi del Sovvenire

Sono ripresi, dopo la pausa estiva e la tempesta delle restrizioni pandemiche, gli incontri di sensibilizzazione al Sovvenire organizzati in diocesi.

Lunedì 18 ottobre è stata la volta della Comunità parrocchiale di Castelleone. Con l’arrivo di un buon numero di partecipanti (più di 50) alle 21.05 la preghiera dell’Adsumus ha dato il via a una serata interessante su un tema riguardo al quale troppo poco si sente il dovere di confrontarsi dentro la Chiesa: quella della gestione dei beni economici. E per gestione si intende sia tutto ciò che si fa per la loro raccolta, sia in che modo e con quanta limpidezza sono destinati, mettendoli all’opera. Tanti dati, tanta ricchezza dal punto di vista delle informazioni, ma anche da quello dei valori tipicamente evangelici che fanno da base al ragionare.

Dopo un breve approfondimento sulla “Remunerazione dei presbiteri e vescovi” da parte dell’incaricato diocesano don Andrea Spreafico, la serata è proseguita fornendo delle possibilità operative da attuare all’interno di ogni singola comunità cristiana.

Dopo alcune domande dei presenti e una preghiera finale, il parroco don Giambattista Pacentini ha aperto la chiesa parrocchiale per l’installazione del dispositivo che consente di raccogliere le offerte in modalità elettronica, tramite bancomat e carte di credito: è entrato subito in funzione ed è uno dei quattro installati sperimentalmente in diocesi.

L’incontro si è svolto in modo da generare un contributo premio per la comunità di Castelleone che negli anni recenti aveva già beneficiato di un grande aiuto da parte dei fondi dell’8xmille per la costruzione del nuovo oratorio (più di 1 milione di euro di contributo).

Erano presenti, insieme al parroco e all’incaricato diocesano del Sovvenire, anche gli incaricati della zona 1 (Angelo Gatti), della zona 2 (Lino Cigoli) e della zona 5 (Ivan Fava) che assieme ad altri collaboratori formano il neonato gruppo di lavoro diocesano.

Gli incontri proseguono:
– Lunedì 25 ottobre alle 21 presso la chiesa di Cristo Re in Cremona
– Martedì 26 ottobre alle 21 presso l’oratorio “Maffei” di Casalmaggiore

Le parrocchie interessate a organizzare un incontro possono scrivere all’indirizzo e-mail sovvenire@diocesidicremona.it.