Pellegrinaggio Unitalsi a Loreto: «Siete venuti nella Casa di Maria, ora tornate a casa con Maria»

Prossimi appuntamenti il 4 agosto a Lourdes e il 18 settembre a Caravaggio

Guarda la photogallery completa

«Siete venuti nella Casa di Maria, ora tornate a casa con Maria». Con questo augurio del vescovo Fabio Dal Cin, delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto e per la Basilica di Sant’Antonio in Padova, si è concluso il pellegrinaggio in terra Lauretana della sottosezione cremonese dell’Unitalsi lo scorso 16 maggio .

Partiti venerdì 13 maggio da Cremona con un pullman attrezzato per disabili, il gruppo cremonese si è affiancato agli operatori unitalsiani della Lombardia, in tutto un centinaio di presenze, arrivando per il pranzo presso la Casa Accoglienza Pellegrini e alloggiando al Palazzo Illirico, strutture ricettive proprie del Santuario.

Le giornate sono state scandite da un programma ben disegnato che ha riempito il tempo a disposizione con celebrazioni, visite e momenti di formazione adatti a tutta la tipologia degli iscritti e anche con del tempo libero a disposizione.

Nella ricorrenza della Madonna di Fatima il primo appuntamento è stata la Celebrazione penitenziale nel pomeriggio, presieduta da don Giuliano Spagna, assistente ecclesiastico della Sottosezione Unitalsi di Mantova; a seguire la Messa di inizio pellegrinaggio celebrata da padre Sergio Andriotto, dei frati Minori Cappuccini, che invita ad «avere fiducia in Gesù Cristo così come lui lo ha avuto in noi e ad avere un grande amore verso Gesù e l’Eucarestia invocando lo Spirito Santo, primo predicatore».

Sabato 14 Maggio al centro della giornata la Messa celebrata da don Giuliano Spagna. Dopo la Celebrazione Eucaristica tutto il pellegrinaggio è rimasto in Basilica per partecipare al Regina Coeli e Santo Rosario con padre Sergio Andriotto. Nel pomeriggio visita alla Collegiata di Sant’Esuperanzio a Cingoli e patrono della bellissima cittadina chiamata il Balcone delle Marche. La maestosità della struttura romanica fa da contorno alle reliquie del corpo del Santo.

Ultimo appuntamento del giorno il Rosario e la Processione mariana in piazza della Madonna, antistante il Santuario, presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona. Domenica 15 maggio la Messa nella Basilica Superiore celebrata da don Luca Ferro, segretario del vescovo Dal Cin e concelebrata dall’assistente mantovano don Giuliano e dai vari sacerdoti residenti.

Dopo la consueta foto di gruppo e il pranzo, due le proposte: la visita guidata alla Basilica e un momento di catechesi tenuta da padre Janvier, il tema “La Santa Casa e Loreto”. Il frate ha parlato della storia della casa trasportata dalla Palestina (pareti smontate e trasportate in Italia). Mattoni che portano graffiti propri della Palestina. «A dicembre 1294 a Loreto non c’era niente….storia della devozione di Loreto e della S. Casa, dove si va a pregare e chiedere, ma con l’atteggiamento di Maria, con l’atteggiamento del Sì, non del pretendere». E proprio davanti alla Santa Casa si è conclusa la giornata con il Santo Rosario e l’Adorazione eucaristica, meditazione dei misteri della vita del Signore, visti attraverso il cuore di Colei che al Signore fu più vicina. E questo è il desiderio della Madre: che conosciamo, amiamo e seguiamo più da vicino Gesù.

Lunedì 16 maggio, ultimo giorno del pellegrinaggio, al mattino, dopo il passaggio dei partecipanti nella Santa Casa per una preghiera, la Celebrazione Eucaristica con don Giuliano Spagna, che nell’omelia parla della presenza dello Spirito Santo dentro di noi, entrato nel Battesimo, confermato nella Cresima ed è risonanza tutte le volte che ci accostiamo ai Sacramenti. A fine Messa il ricordo di due anniversari, il 50° di ordinazione sacerdotale di don Giuliano e il 40° di matrimonio di Rita e Maurizio, della sottosezione mantovana, con la consegna ai festeggiati di un ricordo per la ricorrenza, consegnato da mons. Fabio Dal Cin.

Dopo pranzo il rientro nelle proprie diocesi e un arrivederci al pellegrinaggio dal 4 al 10 Agosto a Lourdes, prossimo impegno organizzato anche dalla sottosezione cremonese, che sarà in pullman (anche per disabili) e in aereo (5-9 Agosto) e a cui parteciperanno anche giovani di diverse parrocchie della Diocesi. Iscrizioni entro il 20 giungo e fino ad esaurimento posti.

Altro appuntamento ormai annuale sarà al Santuario di Caravaggio, domenica 18 Settembre, in occasione del pellegrinaggio diocesano, al quale l’Unitalsi di Cremona sarà presente sin dal mattino. Appuntamento nel pomeriggio con il Rosario e la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

Per maggiori informazioni, per le iscrizioni e per un maggior approfondimento sulla realtà dell’Unitalsi di Cremona, contattare il numero 0372 458946 (sabato mattina) o gli indirizzi mail cremona@unitalsilombarda.itunitalsigiovanicr@hotmail.com.

Donatella Carminati