1

Sicurezza in oratorio, corsi per sacerdoti e volontari

La sicurezza in oratorio è questione molto seria. Per questo la Federazione Oratori Cremonesi propone una serie di corsi formativi rivolti a sacerdoti e volontari sui principali ambiti di rilievo: l’HACCP per i baristi e chi presta servizio in cucina, l’antincendio, la formazione alla sicurezza dei volontari (assimilati dalla legge ai dipendenti) e il primo soccorso.

Sempre più spesso accade che le autorizzazioni comunali per feste e sagre o altri passaggi burocratici richiedano queste figure: ecco dunque un’occasione formativa adeguata e rispondente alla normative vigenti.

Già stilato un calendario di proposte per i mesi di ottobre/novembre, prevalentemente erogate online, tramite piattaforma digitale, per consentire a tutti una agevole fruizione: ciascun iscritto potrà dunque seguire i corsi da casa, oppure organizzarsi in una sala adeguatamente attrezzata in oratorio. L’ente certificatore è Enaip Cremona, che provvederà a rilasciare gli attestati con valore legale. Le iscrizioni entro il 14 ottobre sul sito www.focr.it/sicurezza o facendo pervenire i moduli compilati a segreteria@focr.it.

Inoltre la Focr mette a disposizione una consulenza per la realizzazione del DVR (documento valutazione rischi), indispensabile per le realtà con dipendenti, e valido anche per ogni organizzazione come un oratorio: è il documento che riassume tutte le azioni a favore della sicurezza e la sua stesura aiuta a fare il punto e scegliere strategie opportune.

 

Di seguito l’elenco dei corsi con date e le modalità di iscrizione:

CORSO RSPP (totale 16 ore obbligatorie per legge)
Lunedì 26 ottobre, 9, 16 e 23 novembre dalle ore 14 alle ore 18. Costo a persona: 150 euro.

CORSO FORMAZIONE LAVORATORI BASSO RISCHIO (Volontari) (totale 8 ore obbligatorie)
Martedì 27 ottobre, 3, 10 e 17 novembre dalle ore 18 alle ore 20. Costo a persona: 60 euro.

CORSO ANTINCENDIO (totale 4 ore obbligatorie per legge)
Sabato 24 ottobre dalle ore 9 alle ore 13. Costo a persona: 50 euro.

CORSO PRIMO SOCCORSO (totale 12 ore obbligatorie per legge)
Sabato24 e 31 ottobre, 7 e 14 novembre dalle ore 9 alle ore 13. Costo a persona: 120 euro.

Se sarà raggiunto il numero minimo di iscrizioni per l’attivazione dei corsi sarà richiesto il versamento della quota.

CORSO HACCP (totale 2 ore)
Erogato on line o in caso di necessità in presenza.
Costo a persona: 11 euro sino a 20 iscritti. Se il numero supererà i 20, verrà applicato uno sconto proporzionale. Per l’erogazione di un attestato singolo non legato direttamente alla Parrocchia, il costo è di 40 euro. La cifra complessiva sarà addebitata alla Parrocchia.
In base alle prenotazioni dei gruppi oratoriani, sarà concordato giorno/ora di erogazione con il formatore.