1

Si è svolta ad Offanengo la serata di apertura dell’anno sociale del Movimento Cristiano Lavoratori

Si è svolto venerdì 25 ottobre 2019 il momento di apertura dell’anno sociale 2019-2020 del Movimento Cristiano Lavoratori del territorio che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di dirigenti, soci e simpatizzanti del Movimento ad ogni livello di responsabilità.

Come da tradizione la serata è iniziata con la Santa Messa , celebrata  dall’assistente ecclesiastico centrale Don Angelo Frassi quest’anno nella chiesa parrocchiale di Offanengo e concelebrata dagli assistenti ecclesiastici dei circoli MCL del territorio. Molto incisive le parole di Don Angelo che ha chiesto a tutti i convenuti un nuovo e ancor più vigoroso slancio di presenza cristiana nel sociale. Al termine della Santa Messa , momento conviviale insieme con l’intervento di saluto ai presenti da parte del presidente MCL del territorio Michele Fusari. Il presidente , elogiando il lavoro quotidiano dei collaboratori e del team di consulenti e professionisti che operano nelle strutture operative del “sistema servizi MCL alla persona” di Crema , Cremona , Lodi e Spino d’Adda , ha dapprima posto l’attenzione sui ragguardevoli traguardi raggiunti in questi mesi – numero di soci tesserati nel 2019 sul territorio , pratiche elaborate dal sistema MCL dei servizi alla persona – sottolineando inoltre  la “non scontata” conferma in tenuta e radicamento sui servizi tradizionali e storici come il caf e il patronato ma anche la crescita di tutta quella gamma di nuovi servizi introdotti per stare al passo con i tempi. Anche l’adesione associativa 2019 ha mantenuto numeri importanti riuscendo il MCL nel suo complesso a tesserare 8000 soci su tutti i territori di competenza che coprono le Diocesi di Crema , Cremona e Lodi , 3000 dei quali sono soci tesserati tramite i circoli  dislocati nella varie parrocchie e comunità di riferimento grazie all’attento e costante lavoro dei dirigenti locali.

Il presidente Fusari , alla fine del suo intervento,  ha dato ampio spazio alla presentazione del programma formativo 2019-2020 del MCL del territorio riassunto nella brochure distribuita a tutti i presenti preparata dallo staff dei dirigenti dell’area operativa della formazione MCL insieme all’assistente ecclesiastico centrale Don Angelo Frassi : il programma riassume le date degli incontri di formazione , le giornate di ritiro spirituale programmate , i pellegrinaggi calendarizzati nell’anno sociale 2019-2020 ei temi scelti per le conferenze nei circoli a disposizione di tutte le comunità di riferimento.

La serata è stata anche l’occasione per presentare a tutti i convenuti il nuovo segretario MCL del territorio , Elena Boffelli , eletta qualche settimana fa negli organismi e che ha già iniziato con slancio il percorso in questo nuovo ruolo.