1

Settimana Santa: il programma delle liturgie presiedute dal Vescovo

Con la Domenica delle Palme si aprono ufficialmente i riti della Settimana Santa. Le principali celebrazioni presiedute dal vescovo Antonio Napolioni in Cattedrale saranno proposte in diretta streaming sul nostro portale, sulla pagina Facebook DiocesiCremona e il canale YouTube, oltre che in tv su Cremona1 (canale 19 del digitale terrestre).

Il servizio liturgico di tutte le liturgie della Settimana Santa sarà garantito dagli studenti di Teologia del Seminario Vescovile di Cremona, con la direzione del cerimoniere vescovile don Flavio Meani L’animazione con il canto a cura del Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi. All’organo il maestro Fausto Caporali.

Di seguito il programma completo:

 

Domenica delle Palme – 10 aprile

Ore 10.30 – S. Messa delle Palme (diretta portale, social e tv) La liturgia avrà inizio alle ore 10.30 nella chiesa di S. Maria Maddalena, chiesa sussidiaria della parrocchia di S. Imerio, situata all’angolo tra via XI Febbraio e via Realdo Colombo. Dopo la benedizione dei rami di palma e olivo i sacerdoti e i fedeli, percorrendo via Realdo Colombo, via Sicardo e piazza del Comune, si recheranno in processione in Cattedrale percorrendo dove il Vescovo presiederà l’Eucaristia.

 

Giovedì Santo – 14 aprile

Ore 9.30 – S. Messa del Crisma (diretta portale e social) L’Eucaristia, concelebrata da tutti i presbiteri della diocesi, che rinnoveranno le promesse sacerdotali, inizierà alle 9.30 con la processione dal Palazzo Vescovile.  Nell’omelia mons. Napolioni ricorderà gli anniversari di ordinazione: quest’anno festeggiano il 70° don Mario Olivi e don Silvano Rossi; il 65° don Enio Asinari, don Sergio Lodigiani e mons. Giuseppe Soldi; il 60° don Luigi Carrai e mons. Floriano Danini; il 50° don Agostino Anglois, don Luciano Carrer, don Mario Martinengo, don Francesco Migliorati, don Cesare Nisoli, don Luigi Pisani, mons. Angelo Staffieri e mons. Ruggero Zucchelli; il 25° don Vittore Bariselli, don Andrea Bastoni, don Pierluigi Capelli, don Gabriele Filippini, don Stefano Lazzari, don Antonio Mascaretti, don Adriano Veluti e don Stefano Zoppi. Non mancherà un ricordo per i sacerdoti saliti al Cielo: don Giuseppe Giori, don Cesare Perucchi e don Stefano Bonfatti.
Durante la Messa saranno benedetti gli oli santi che, al termine, il Vescovo consegnerà ai Vicari zonali perché siano distribuiti in tutte le parrocchie. Accanto a mons. Napolioni vi sarà il vescovo emerito Dante Lafranconi, il vicario generale don Massimo Calvi, il vicario per il Clero e la Pastorale don Gianpaolo Maccagni, il delegato per la Vita consacrata don Giulio Brambilla, i canonici del Capitolo, i vicari delle cinque zone pastorali, i responsabili delle quattro aree pastorali e i sacerdoti che festeggiano un particolare anniversario di ordinazione.

Ore 18 – S. Messa “in Coena Domini” (diretta portale, social e tv) Alle ore 18 in Cattedrale il vescovo Napolioni celebrerà la Messa “in Coena Domini”. A motivo delle misure di sicurezza a contrasto del Covid anche quest’anno non si svolgerà il suggestivo rito della lavanda dei piedi.

 

Venerdì Santo – 15 aprile

Ore 8.45 – Liturgia delle Ore La giornata si apre in Cattedrale alle 8.45 con la Liturgia delle Ore (Ufficio delle letture e Lodi mattutine) presieduta dal Vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale.

Ore 18 – Azione liturgica della Passione e Morte del Signore (diretta portale, social e tv) Alle ore 18 in Cattedrale mons. Napolioni presiede l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore caratterizzata dalla lettura dialogata della passione secondo l’evangelista Giovanni e dall’adorazione della Croce: a motivo della situazione sanitaria non vi sarà il bacio devozionale della croce da parte dei fedeli.

Ore 21 – Processione della Sacra Spina (diretta portale, social e tv) Alle ore 21 la processione cittadina con la reliquia della Sacra Spina. La processione, alla presenza delle autorità della città, si snoderà da piazza del Comune in largo Boccaccino, via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma (lato sud), corso Cavour, via Verdi, piazza Stradivari, via Baldesio e di nuovo piazza del Comune. La conclusione della processione, come sempre, di nuovo in Cattedrale, dove il Vescovo terrà l’omelia e impartirà la benedizione con la preziosa reliquia.

Le offerte raccolte durante l’intera giornata saranno devolute ai bisogni della Chiesa in Terra Santa.

Nel giorno di Venerdì Santo i cristiani osservano il digiuno.

 

Sabato Santo – 16 aprile

Ore 8.45 – Liturgia delle Ore Anche la giornata del Sabato Santo si apre in Cattedrale alle 8.45 con la Liturgia delle Ore (Ufficio delle letture e Lodi mattutine) presieduta dal Vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale.

Ore 21.30 – Veglia di Pasqua (diretta portale, social e tv) Alle ore 21.30 mons. Napolioni presiede la solenne Veglia pasquale, con inizio nel cortile del palazzo Vescovile con la liturgia della luce. Quindi proseguirà in Cattedrale. Dopo l’omelia, il Vescovo amministrerà i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana ad alcuni catecumenti adulti.

 

Domenica di Pasqua – 17 aprile

Ore 9 – S. Messa in Carcere Nella mattina di Pasqua il vescovo Antonio Napolioni presiede la Messa per i detenuti e gli operatori di polizia penitenziaria della Casa circondariale di Cremona.

Ore 11 – S. Messa di Pasqua (diretta portale, social e tv) Alle ore 11 in Cattedrale il Vescovo presiede il solenne Pontificale al termine del quale impartirà la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria.

Ore 16 – S. Messa al Santuario di Caravaggio Alle ore 16 il Vescovo presiede l’Eucaristia di Pasqua presso il Santuario di S. Maria del Fonte, a Caravaggio.