1

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: il 18 gennaio veglia ecumenica in Cattedrale, giovedì 21 il pastore Ricca sul tema della misericordia

La veglia ecumenica dello scorso anno a S. Agata

Come ogni anno dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, quest’anno incentrata sul tema “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”. In questo contesto il SAE (Segretariato per le attività ecumeniche) di Cremona, in collaborazione con la Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo e le altre le Chiese cristiane presenti sul territorio, propone due momenti di preghiera e approfondimento. La sera di lunedì 18 gennaio in Cattedrale si svolgerà la tradizionale veglia ecumenica; nel pomeriggio di giovedì 21 al Centro pastorale diocesano sarà proposta una riflessione sul tema della Misericordia a cura del pastore metodista valdese Paolo Ricca.

La veglia ecumenica in Duomo

La celebrazione ecumenica di preghiera avrà luogo lunedì 18 gennaio, alle 21, in Cattedrale. A presiedere la veglia saranno i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane presenti a Cremona: accanto all’amministratore apostolico mons. Dante Lafranconi vi saranno come sempre il parroco della Chiesa ortodossa romena padre Doru Fuciu, il pastore della Chiesa avventista Franco Evangelisti e il pastore Antonio Lesignoli, che ha sostituito la pastora Joylin Galapon alla guida della Chiesa evangelica metodista.

I quattro celebranti aiuteranno la riflessione della serata con alcuni brevi commenti rispetto alle letture proposte: Isaia 55, 1-3, Salmo 145 [144] 8-9, 15-16; 17-18, 1 Pietro 2, 9-10 e Matteo 5, 1-16. Proprio dal brano evangelico della Montagna si prenderà spunto per i due segni che caratterizzeranno la serata: il sale e la luce.

Come sempre non mancherà neppure un’attenzione alla solidarietà, anche in questo caso con un’attenzione ecumenica. La metà di quanto raccolto andrà, infatti, a favore delle Cucine Benefiche della Conferenza di Cremona della San Vincenzo de’ Paoli, che quotidianamente offrono in modo gratuito un pasto alle persone più bisognose della città. L’altra parte del ricavato della colletta sarà utilizzata per un progetto di sostegno ed educazione che la Chiesa avventista sta portando avanti in Tunisia.

Lo schema della preghiera è stato riadattato, sulla traccia proposta dalla Commissione ecumenica internazionale, dalla Commissione ecumenica diocesana, dalla Chiesa evangelica metodista, da quella avventista, da quella ortodossa romena e dal SAE.

Il pastore Ricca sulla Misericordia

122935074-2be1701e-161c-49a5-86b6-0062c7de20e5

Sempre nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio, alle 17.30, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, il pastore valdese Paolo Ricca proporrà una riflessione sul tema “La misericordia di Dio e l’uomo”.

Si tratterà di una riflessione di tipo meditativo sulla Misericordia come nome di Dio, con l’obiettivo di rileggere una tematica di grande attualità con l’insolita voce di un protestante.