1

Settimana della carità, “poor education” al Consiglio regionale aperto di Azione Cattolica

Domenica 12 novembre, dalle 9, nel salone Bonomelli del Centro pastorale diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9A), si terrà il Consiglio regionale aperto di Azione Cattolica (AC) sul tema “Poor education: quando economia fa rima con profezia”.

All’inizio del triennio le Presidenze diocesane della Lombardia di AC, in forma allargata, si interrogano sul tema della povertà. E lo fanno proprio a Cremona, nel contesto della Settimana della carità. Proprio l’AC cremonese da tempo ha voluto offrire un segno alla città e alla diocesi con la scelta della Casa famiglia S. Omobono, quale ambito in cui sperimentare direttamente l’attenzione alle povertà.

Introdurrà i lavori del Convegno Valentina Soncini, delegata regionale di AC. Quindi sotto la lente “L’alleanza contro le povertà in Lombardia” con l’intervento di Laura Roncilio, rappresentante AC regionale al Tavolo in Lombardia. Prenderanno poi la parola il presidente nazionale delle ACLI, Roberto Rossini (in foto), e il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, che, proveniente dal mondo dell’associazionismo cattolico, si trova ora ad affrontare le necessità di chi si trova in situazioni di fragilità da un altro punto di vista.

Al termine del dibattito, alle 12, il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, presiederà l’Eucaristia nella vicina chiesa di S. Abbondio.

Dopo il buffet, i lavori riprenderanno con alcuni tavoli di confronto. Conclusione per le ore 16.30.

Il convegno è pubblico e aperto a tutti. È possibile fermarsi a pranzo contattando, entro il 6 novembre, la segreteria dell’Azione Cattolica cremonese (tel. 0372-23319, e-mail segretria@azionecattolicacremona.it).

Locandina dell’iniziativa