1

Settimana della carità, convegno sui minori per i 10 anni della Comunità “Lidia Pieresca”

I 10 anni della comunità Lidia Pieresca di Cremona, realtà socio-educativa per ragazze minorenni (anche con figli al seguito o in stato interessante) che per gravi motivi, stabiliti dal Tribunale dei minori, non possono crescere nella propria famiglia oppure perché si trovano in misura di custodia cautelare alternativa al carcere, sono l’occasione per il convegno su “Il modello comunità educativa per minori, evoluzione sul territorio, esperienze e criticità”, in programma la mattina di giovedì 16 novembre (ore 9) presso il salone Bonomelli del Centro pastorale diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9A).

Dopo i saluti istituzionali, il convegno si aprirà con un focus proprio sulla struttura di via Cadore lasciata in eredità dalla professoressa Lidia Pieresca e inaugurata il 13 novembre 2007.

Seguiranno gli interventi di Adele Ferrari, responsabile dell’Unità operativa famiglia-infanzia-età evolutiva dell’Ats di Brescia (“Il senso e l’efficacia del collocamento del minore in comunità: quali sinergie e collaborazioni tra i servizi, educatori, famiglia d’origine e territorio?”), dello psicologo e psicoterapeuta Stefano Morena (“Abitare il limite. Vivere con adolescenti in una comunità educativa”), dell’avvocato Mascia Ketty Bonetti Gandolfi (“I bisogni dei minori inseriti in comunità da un punto di vista giuridico”) e di Ettore Vittorio Uccellini, responsabile Servizio Affari generali, Innovazione e Sviluppo – Settore Amministrativo ed Innovazione sociale del Comune di Brescia (“Evoluzione dei servizi in Comunità e forme di sperimentazione”). Alle 13 spazio per il dibattito finale.

L’iniziativa è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 9 novembre su www.acbserviziformazione.it: previsto il rilascio dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Assistenti sociali di Regione Lombardia e all’Ordine degli Avvocati.

Locandina del convegno