1

Settimana del Rifugiato, al Foppone lo spettacolo “Ricordare, dimenticare, sperare” a cura del “Gruppo Noi”

Nell’ambito delle iniziative promosse a Cremona per la Settimana del Rifugiato (18 – 24 giugno), la sera di mercoledì 20 giugno, alle 21, nell’ex chiesa del Foppone (via S. Antonio del Fuoco 6) sarà proposto lo spettacolo “Ricordare, dimenticare, sperare”, a cura del “Gruppo Noi” composto da rifugiati e richiedenti asilo partecipanti al laboratorio teatrale organizzato da Caritas.

Lo spettacolo sarà interamente messo in scena dai giovani ospiti nelle strutture di Caritas Cremonese (in particolare alla Casa dell’Accoglienza e nella Fattoria della Carità), che si alterneranno nella lettura di testi da loro redatti, nella rappresentazione di giochi della loro infanzia e di musiche tradizionali. Il gruppo teatrale sarà accompagnato da una violoncellista e un chitarrista italiani.

Le iniziative sono promosse in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, istituita per il 20 giugno di ogni anno dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Comune di Cremona, in collaborazione con gli enti gestori del progetto SPRAR e diverse realtà del territorio, propone in questo contesto momenti per approfondire un tema spesso raccontato attraverso stereotipi e mancanza di informazione.

La partecipazione a tutti gli eventi, ai quali hanno aderito numerosi enti locali, è libera e gratuita.

 

Tutti gli eventi della Settimana

Lunedì 18 giugno – ore 20 – Fondazione Città di Cremona (piazza Giovanni XXIII): incontro di apertura e presentazione delle iniziative della Settimana con aperitivo di benvenuto; alle 21 proiezione del film documentario IBI di Andrea Segre, già presentato al Festival di Locarno.

Martedì 19 giugno – dalle ore 9.30 alle 16.30 – Teatro Monteverdi (via Dante 149): corso di formazione per operatori dell’accoglienza a cura di esperti di Cooperativa Ippogrifo, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), e associazione LULE sui temi delle mutilazioni genitali femminili, ritorno volontario assistito e fenomeno della tratta.

Martedì 19 giugno – ore 18.30 – Spazio Comune (piazza Stradivari, 7): “Migrazioni: rotte, fenomeni, persone” incontro informativo aperto alla cittadinanza per avere uno sguardo complessivo e aggiornato sui numeri della migrazione, le principali rotte e destinazioni e approfondire fenomeni particolarmente rilevanti quali la tratta degli essere umani. Interverrà Marzia Gotti di LULE, ente anti-tratta con cui collabora il Comune.

Mercoledì 20 giugno – ore 21 – ex Chiesa del Foppone (via S.Antonio del Fuoco): spettacolo “Ricordare, dimenticare, sperare“ a cura del “Gruppo Noi”.

Venerdì 22 giugno – ore 17 – Teatro Monteverdi (via Dante 149, Cremona): workshop “Incontri di vite”, organizzato da Donne Senza Frontiere. Durante l’evento verrà proiettato il cortometraggio “Donne in cammino”, a cura del Coordinamento Donne SPI-CGIL-CISL di Parma e Piacenza, successivamente sarà possibile assistere ai racconti di donne del territorio cremonese.

Sabato 23 giugno – dalle ore 10 alle 12.30 – Giardini di piazza Roma – Ai giardini di piazza Roma prenderà vita la prima Living Library cremonese, un’iniziativa che prevede la partecipazione di persone che si prestano a diventare dei “libri” con una storia da raccontare, condividendo la propria esperienza con “lettori” desiderosi di entrare in contatto con realtà differenti.

Locandina Settimana Rifugiato