Studio

Lo studio occupa all’interno della settimana quasi la metà del tempo. I seminaristi frequentano le lezioni presso il Seminario di Lodi, assieme ai seminaristi delle diocesi di Crema, Lodi, Vigevano e Pavia. La scuola è strutturata in quattro fasce.

PROPEDEUTICA: Durante questo anno, i corsi che si fanno sono appunto propedeutici, ovvero preparano ai corsi degli anni successivi che saranno più incentrati sulla filosofia e sulla teologia. Le materie che si fanno in questo anno sono perlopiù preparatorie e introduttive.

BIENNIO: Questa classe è formata dagli studenti di prima e seconda teologia, i corsi che si affrontano sono per la maggior parte di carattere filosofiche. Altre materie sono: diritto canonico, introduzione alla liturgia, psicologia, introduzione all’antico e al nuovo testamento, musica liturgica, storia della chiesa, morale fondamentale e teologia fondamentale.

TRIENNIO: I corsi che si affrontano in questi tre anni – ovvero in terza, quarta e quinta teologia – sono corsi non più introduttivi, ma specifici. Ad esempio si affrontano i diversi ambiti della morale e del diritto, si conosce meglio nello specifico la bibbia e la liturgia e tanti altri corsi appunto in preparazione al ministero.

VI TEOLOGIA: Questa è l’ultima tappa del percorso scolastico. I corsi svolti in questo anno sono preparatori in vista del ministero. Occupano solamente 2 mattine a settimana.

Per quanto riguarda lo studio personale, viene svolto in seminario o in biblioteca, a gruppi o singolarmente.