1

Aperta la novena di Natale con il vescovo Dante

Nella serata di lunedì 17 dicembre anche la nostra comunità ha aperto la novena di Natale, alla presenza del vescovo Dante e di alcuni “ospiti speciali”.

L’inizio della novena, infatti, è stata l’occasione per invitare in seminario i volontari, i collaboratori e i sacerdoti che ci accolgono per la condivisione mensile della Parola.

Ritrovarsi insieme per la preghiera e per la cena è stato bello e significativo: è il nostro modo per ringraziare tutti coloro che, con il loro servizio silenzioso, ma preziosissimo, sostengono ed accompagnano la vita di noi seminaristi.

“E’ Gesù il modello a cui guardare per imparare ad essere uomini, dunque servi disponibili e testimoni veri del Vangelo”.

Sono queste le parole con cui il vescovo Dante ha esortato i presenti a vivere il proprio cammino di preparazione al Natale, senza dimenticare che “il mistero della festa che celebreremo tra pochi giorni evidenzia l’importanza di metterci di fronte alla nostra umanità partendo da Dio, dalla sua incarnazione e dalla sua Rivelazione”.

 

Relazione con il Signore e profonda umanità sono dinamiche che sperimentiamo quotidianamente insieme a chi ci accoglie, spezza la Parola con noi, e si mette a nostra disposizione con le proprie capacità e talenti.

Da qui il desiderio di dire un sincero e profondo “grazie” a tutti, preti, collaboratori e volontari.

Che la celebrazione del Natale possa aiutare tutti a scoprire, ancora una volta, la presenza del Signore nella nostra vita.