1

#Seguimi, trecento adolescenti cremonesi il 18 aprile dal Papa

Fervono allora i preparativi per #Seguimi, il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con Papa Francesco, in programma il 18 aprile. Più di cinquantamila ragazzi da tutta Italia, accompagnati da educatori, sacerdoti, religiosi e religiose, per vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede.

Anche la Diocesi di Cremona prenderà parte all’iniziativa promossa dalla Chiesa italiana.  Sono circa 320, infatti, gli adolescenti che partiranno dalla diocesi cremonese: la maggior parte dei gruppi ha aderito alla proposta della Federazione Oratori Cremonesi, che ha messo loro a disposizione il viaggio e i locali per il pernottamento. Alcune altre parrocchie, come Arzago d’Adda, Brignano Gera d’Adda, Calvenzano, Casirate, San Bassano e Soncino, ha organizzato autonomamente il proprio pellegrinaggio, pur con la FOCr che ha fatto da tramite.

L’evento avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.

«L’idea – spiega don Francesco Fontana, incaricato diocesano per la Pastorale giovanile e presidente della FOCr – è quella di un pellegrinaggio per incontrare altri adolescenti provenienti da tutto il Paese e, soprattutto, il Santo Padre . È la prima occasione di un grande raduno dopo la pandemia, e la proposta, leggendo i numeri, è stata accolta dai nostri adolescenti con immenso entusiasmo e con lo spirito giusto».

Saranno quattro i pullman che all’alba del Lunedì dell’Angelo partiranno dalle varie zone della diocesi. Hanno aderito, infatti, ragazzi appartenenti a numerose parrocchie, sparse su tutto il territorio diocesano: Arzago d’Adda, Brignano Gera d’Adda, Calvenzano e Casirate nella zona 1, Casalbuttano, Castelleone, San Bassano, Soncino e Soresina nella zona 2, Cristo Re, Sant’Agata, Sant’Ilario e Santa Maria Assunta nella zona 3, quella cittadina, Piadena, Sospiro e Vescovato nella zona 4 e Bozzolo, Calvatone, Cicognara, Viadana e Vicomoscano nella zona 5.

Giunti a Roma per tutti l’appuntamento sarà in Piazza San Pietro dove nel pomeriggio, dalle 16, vi sarà un momento dedicato agli adolescenti italiani, con canti, video e testimonianze. Alle 17.30 l’arrivo del Pontefice che presiederà quindi la veglia.

I ragazzi, divisi in gruppi guidati dai responsabili accompagnatori, alloggeranno presso tre strutture della capitale: l’Istituto scolastico Seraphicum, la Casa Madre Speranza e l’Hotel Mantegna.

La mattinata di martedì 19 aprile, invece, sarà dedicata alla visita della città, con ogni gruppo che si organizzerà in autonomia.

Prima del ritorno in diocesi un momento di riflessione e la celebrazione eucaristica comunitaria alle 15 per concludere l’esperienza insieme a livello diocesano.