1

Online gli incontri de “La costituzione ‘Del Verbum’. Genesi storica e rilievo sistematico” tenuti da don Franzini (Audio)

Sono disponibili i file audio dei tre incontri di approfondimento teologico – dal titolo: “La costituzione ‘Dei Verbum’. Genesi storica e rilievo sistematico” – rivolti ai docenti di religione cattolica della scuola secondaria, ma che sono stati aperti anche agli altri insegnanti (di religione e non). A offrire le riflessioni è stato monsignor Alberto Franzini, teologo e parroco della Cattedrale di Cremona. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio scuola e Irc della Diocesi di Cremona.

Ascolta l’audio del primo incontro

Ascolta l’audio del secondo incontro

Ascolta l’audio del terzo incontro

 

A più di cinquant’anni dalla promulgazione, la costituzione dogmatica Dei Verbum si conferma pietra miliare dell’evento conciliare e riferimento autorevole per la riflessione teologica successiva. Il corso intende ripercorrere brevemente la travagliata gestazione e i  contributi in fase redazionale. Della versione finale verranno presi in esame alcuni principi di rilievo sistematico per l’intelligenza della fede: la concezione storico-personale della rivelazione di Dio; la ricomprensione del rapporto tra Scrittura e tradizione in ordine alla traditio fontale; l’unità dei due testamenti; la sacra Scrittura come anima della teologia per  una ermeneutica più ampia della rilevanza sistematica del documento conciliare.