1

Scuola animatori, l’augurio del Vescovo: «Vivete tre giorni bellissimi e progettate una vita bellissima!»

Una Messa contrassegnata da entusiasmo e vivacità quella celebrata nella mattina di lunedì 5 settembre nella chiesa di San Francesco d’Assisi, nel quartiere Zaist di Cremona, e che ha preceduto la partenza degli oltre ottanta adolescenti dei diversi oratori della diocesi che, dal 5 al 7 settembre, vivranno a Cesenatico la scuola animatori “Giochiamoci i talenti” promossa dalla Federazione Oratori Cremonesi.

Una chiesa, quella di S. Francesco, caratterizzata da due colori: il verde, delle magliette a tema degli animatori, e il giallo, a rappresentare lo staff della Federazione oratori.

La celebrazione che ha preceduto la partenza del gruppo per Cesenatico, è stata presieduta dal vescovo Napolioni e concelebrata da don Francesco Fontana, presidente della Federazione oratori cremonesi, insieme ai sacerdoti che hanno accompagnato i gruppi di adolescenti.

Il Vescovo, nell’omelia, ha riflettuto sulle Scritture proposte dalla liturgia del giorno, con particolare sguardo al Vangelo di Matteo, la parabola dei talenti, perfettamente in linea con il tema della scuola animatori. «Perché questa punizione per chi ha custodito il talento, senza sperperarlo? – ha chiesto monsignor Napolioni – Il talento non era una semplice monetina come tutti pensano, ma equivaleva allo stipendio di una vita, tutto ciò che una persona ha per vivere: non lo puoi sprecare così, non lo puoi tenere nascosto, non puoi non rischiarlo». Da qui il parallelismo tra il Vangelo e i ragazzi in partenza: «Perché allora questa Messa? Perché qui c’è il grande animatore, colui che ha speso i suoi talenti, la sua vita divina, sotterrandola non per paura, ma per unirla alla nostra miseria. Nessuno di noi può più dire “non ce la faccio, non ho abbastanza forze, non ho abbastanza numeri”, perché da oggi ha un numero in più, un moltiplicatore infinito delle nostre energie, l’amicizia con Gesù, la Pasqua di Gesù».

Con riferimento alla prima lettura, tratta dal Libro di Geremia, in cui Dio si dona ai più piccoli, dicendo al profeta: “io ti conosco da sempre, io abito il tuo cuore…oggi ti do autorità”, il vescovo ha proseguito:. «Alla vigilia delle elezioni politiche, io voto per voi! Perché avrete autorità, diventerete uomini e donne capaci di cambiare le cose, se quest’anima che Dio vi dà in Gesù la fate diventare il motore della vostra esistenza».

Omelia che si è conclusa con l’augurio di monsignor Napolioni, che si è rispecchiato nell’animatore di oggi: «Vivete tre giorni bellissimi e progettate una vita bellissima. A me è capitato: proprio a sedici anni, giocando il grande gioco dell’educazione, del Grest, del campo estivo, il Signore mi ha messo dentro una passione per lui, per gli altri e per il mondo, che prima non conoscevo».

E ha concluso: «In genere, quando si fa un’esperienza di tre giorni, alla fine ci sono la Messa, la foto di gruppo e i ringraziamenti. Noi invece abbiamo fatto il contrario, perché per i cristiani la fine è un inizio».

Una novantina gli adolescenti che hanno aderito all’iniziativa della FOCr: vengono dalle parrocchie di Agnadello, Bozzolo, Caravaggio, Castelleone, Cristo Re in Cremona, Piadena, Pozzaglio, Robecco, San Felice e San Savino, Sesto Cremonese, UP Madre di speranza (San Francesco, San Bernardo, Borgo Loreto, Maristella in Cremona) e Viadana.

Matteo Cattaneo

 

Ecco il programma dettagliato della Scuola animatori:

Lunedì 5 settembre 2022

  • Arrivi e sistemazione
  • Ore 14.30 Presentazioni e introduzione
  • Ore 15 Formazione
  • Ore 18 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Cena
    Serata
    Preghiera della sera

Martedì 6 settembre

  • Ore 8 Messa
    Colazione
  • Ore 9 Laboratori
  • Ore 11 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Pranzo
  • Ore 15 Formazione
  • Ore 18 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Cena
    Serata
    Preghiera della sera

Mercoledì 7 settembre

  • Ore 8 Messa
    Colazione
  • Ore 9 Laboratori
  • Ore 11 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Pranzo
  • Ore 14.30 Conclusione
  • Ore 16 Partenza per il rientro