1

Scienze della formazione primaria, alla Cattolica un nuovo corso per gli insegnanti del futuro

 

Metodo, ricerca e uno sguardo sempre più aperto al futuro e al mondo. Queste le direttrici di crescita che orientano lo sviluppo dell’offerta formativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un’offerta che di anno in anno si arricchisce di proposte e opportunità per gli studenti in termini di didattica e prospettive di accesso al mondo del lavoro. Nuovi corsi di laurea sono infatti pronti a prendere il via nel campus di Piacenza e in quello di Cremona, recentemente inaugurato presso l’ex monastero di Santa Monica.

Tra le novità per l’anno accademico 2022/2023 per la Facoltà di Scienze della formazione (scopri l’offerta formativa della Facoltà), è in partenza a Piacenza il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, un corso che si propone di preparare insegnanti ed educatori qualificati e preparati. Un percorso di studi che si aggiunge al già consolidato corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e al corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori.

«Oggi la scuola ha un grande bisogno di figure educative preparate – spiega Domenico Simeone, preside della facoltà di Scienze della formazione –. Il nostro corso di laurea può offrire le condizioni ideali per acquisire quelle competenze necessarie per vivere con successo un’esperienza educativa nel mondo della scuola, per acquisire quelle competenze che permettono di diventare dei professionisti dell’educazione».

E dalla nascita di questo nuovo corso, spicca un’ulteriore opportunità per gli studenti: novità di quest’anno, infatti, il corso di laurea in Scienze della formazione primaria sarà a tutti gli effetti un corso abilitante all’insegnamento, e permetterà, quindi, al termine degli studi, l’iscrizione diretta alle graduatorie concorsuali.

«Un recente documento dell’Unesco – conclude il preside Simeone – invita a ripensare insieme il nostro futuro; e la scuola potrà avere un ruolo fondamentale. Nell’immaginare le prospettive del domani, ciascuno di voi potrà dare il proprio contributo anche attraverso la professione di insegnante e di educatore».

 

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE – SEDE DI PIACENZA-CREMONA

Corso di laurea a ciclo unico

      • Scienze della formazione primaria (Piacenza)

Corso di laurea triennale

      • Scienze dell’educazione e della formazione (Piacenza)

Corso di laurea magistrale

      • Progettazione pedagogica nei servizi per minori (Piacenza)

Scuola e università insieme per formare gli insegnanti del futuro