1

Scientia Crucis, mercoledì riflessione dell’arcivescovo Delpini all’Università Cattolica

Tra le iniziative a supporto del percorso universitario e formativo, l’Università Cattolica delle sede di Cremona promuove un appuntamento di grande rilievo legato al tempo della quaresima. Mercoledì delle Ceneri, 2 marzo, alle ore 11, nell’aula magna di via Bissolati, la comunità universitaria di studenti, docenti e personale non docente, insieme al vescovo Antonio Napolioni, accoglie l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che terrà una riflessione dal titolo “Scientia Crucis. La sapienza della Croce innanzi alle sfide contemporanee”. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Cremona1 e in streaming sui canali social dell’Università Cattolica (https://www.youtube.com/user/younicatt) e riproposto anche dal nostro portale.

L’intervento di mons. Delpini si sofferma sulla morte di Cristo, quale evento salvifico universale. Una pretesa della fede cristiana che interroga sul rapporto tra la fede e l’ “universitas” del sapere. Se la grande poetessa Alda Merini ha definito la croce “il legno su cui Dio ha scritto il suo Vangelo”, il nostro tempo porta a chiedere se tale evento abbia ancora qualcosa da dire all’uomo contemporaneo. Quel legno che per i primi cristiani fu scandalo e rivelazione della folle potenza di Dio, lascia ancora trapelare qualcosa che valga la pena ascoltare? E cosa suggerisce al cristiano di oggi e all’uomo non credente o di altre fedi?

Proprio lo scorso anno, in occasione del primo centenario della fondazione dell’Università Cattolica, l’Arcivescovo aveva interrogato provocatoriamente l’Ateneo con un discorso dal titolo “Cattolico italiano che cosa pensi?”. In esso, tra l’altro, affermava: “Non basta deprecare l’ignoranza dei cattolici sui contenuti della loro fede; si dovrebbe proporre molto di più: un pensiero adulto, rigoroso, attento e paziente, perché la verità cristiana si riveli nella sua bellezza, nella sua altezza e profondità”. Di tali coordinate l’evento della croce, illuminato dalla luce di Pasqua, fissa la pietra miliare. Da essa la riflessione credente prende avvio per spaziare in ogni sapere e in ogni dialogo. È evidente che la tematica non ha un mero carattere accademico, poiché spinge il “sapere della fede” a comprendersi e rigenerarsi entro quel cammino universale dell’umanità che non è mai estraneo alla storia della salvezza.

Nell’ambito della Pastorale giovanile, quello di Delpini è il primo di una serie di appuntamenti raggruppati sotto il titolo di “La via della Croce”. Una proposta messa in campo dall’Ufficio diocesano di Pastorale universitaria in collaborazione con l’Università Cattolica e il Museo Diocesano ove si intrecciano arte, cultura e spiritualità.

 

Le altre iniziative quaresimali

Ogni mercoledì di marzo studenti, docenti e personale non docente di qualunque Ateneo potranno prenotare una visita gratuita al nuovo Museo Diocesano, anche in orario serale (per prenotare è necessario compilare il form su www.diocesidicremona.it/adcrucem). Questa iniziativa prende il titolo “Ad Crucem: Il mistero della Croce nei tesori cremonesi”. La visita sarà introdotta da una breve riflessione su un’opera presente nella sezione riguardante la Passione di Cristo, quindi sarà lasciato tempo libero per ammirare le altre sezioni del museo .

Il percorso si chiude, mercoledì 6 aprile, nella chiesa di S. Luca alle 210 con la meditazione “Elevatio Crucis. Contemplando il mistero della Croce”. L’incaricato diocesano della Pastorale Universitaria, il biblista don Maurizio Compiani, commenterà alcuni testi biblici, offrendo al contempo una introduzione alla Settimana Santa. L’appuntamento è aperto a tutti e non necessita di prenotazione.

 

Scarica la locandina degli eventi per tutti

Scarica la brochure informativa completa