1

Sabato sera in Cattedrale l’ordinazione diaconale di Arrigo Duranti

La sera di sabato 29 settembre, alle 20.30 in Cattedrale, il vescovo Antonio Napolioni ordinerà diacono il seminarista Arrigo Duranti, classe 1990 originario della parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo Apostolo in Soncino. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale e attraverso i canali social della Diocesi.

La liturgia sarà concelebrata da diversi presbiteri diocesani. In particolare saranno presenti il vicario generale, i vicari e delegati episcopali, i canonici del Capitolo, gli educatori del Seminario e i sacerdoti di Soncino.

Dopo la proclamazione del Vangelo inizierà la liturgia di ordinazione con la presentazione e l’elezione: l’ordinando, chiamato per nome, risponderà «Eccomi». Seguirà il dialogo tra il Vescovo e il rettore del Seminario, sull’idoneità del candidato, che si concluderà con l’assenso del Vescovo all’ordinazione.

Dopo l’omelia Duranti sarà interrogato circa gli impegni propri dell’ordine diaconale. Seguirà il canto delle litanie dei santi, l’imposizione delle mani da parte del Vescovo e la preghiera di ordinazione. La liturgia proseguirà con i riti esplicativi: la vestizione dell’abito proprio (stola e dalmatica), la consegna del libro dei Vangeli e l’abbraccio di pace con il Vescovo e gli altri diaconi presenti. La Messa continuerà quindi con la professione di fede e la liturgia eucaristica.

I canti saranno proposti dal Coro della Cattedrale supportato il gruppo d’animazione liturgica San Pio V di Soncino diretto dal maestro Roberto Grazioli, che dopo aver composto il canto “Farò sorgere un pastore”, utilizzato per l’ingresso del vescovo Napolioni, per l’ordinazione diaconale del compaesano e amico ha composto il canto “Chi mi vuol servire mi segua”. Grazie al sostegno della corale soncinese la celebrazione sarà arricchita da strumenti musicali, il tutto sotto la direzione del maestro don Graziano Ghisolfi.

Il servizio liturgico sarà assicurato dai seminaristi diocesani, compagni di studi di Duranti, guidati dal cerimoniere episcopale don Flavio Meani.

Biglietto di invito all’ordinazione

 

Biografia Classe 1990, Arrigo Duranti è originario della parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo Apostolo in Soncino. Duranti ha vissuto l’esperienza del Seminario Minore dal 2004 al 2010 frequentando un anno il liceo Vida e successivamente l’istituto tecnico Einaudi a indirizzo sociale. Rientrato nel 2012 nella classe propedeutica, ha svolto il suo servizio pastorale presso la Beata Vergine del Roggione (Pizzighettone). In prima e seconda Teologia ha servito la comunità di Spinadesco, ha animato anche le attività del Centro Diocesano Vocazioni. In terza teologia ha prestato servizio presso la parrocchia Casalbuttano e in quarta presso comunità della Beata Vergine di Caravaggio in Cremona. Lo scorso anno ha svolto la sua esperienza pastorale presso le parrocchie Santo Stefano e San Leonardo in Casalmaggiore. Duranti fa parte dell’Unitalsi e come barelliere ha prestato il suo aiuto agli ammalati in diversi pellegrinaggi, in particolare a Lourdes.